Manovra, Gualtieri: "Sarà approvata senza snaturare impianto e superando criticità"

Manovra, Gualtieri: "Sarà approvata senza snaturare impianto e superando criticità"
1 Minuto di Lettura
Lunedì 11 Novembre 2019, 16:00
(Teleborsa) - Il Ministro dell'economia Roberto Gualtieri si dice fiducioso che "la Manovra sarà approvata senza snaturarne l'impianto e superando le criticità". Il Ministro ha riconosciuto che occorre "affrontare quel 5% di misure che vanno migliorate", ad esempio lo sgravio fiscale sulle auto aziendali.

"Sapevo che trovare 23 miliardi in 23 giorni sarebbe stato molto difficile", afferma Gualtieri ad un evento organizzato da Huffington Post alla Fondazione Feltrinelli, aggiungendo "portare a compimento questa sfida è impegnativo, ma penso che ci riusciremo". E "le fibrillazioni" all'interno della maggioranza "verranno meno".

Il titolare dell'Economia ha aggiunto "ho eredito una bozza di Manovra sul tavolo che non sarebbe stata sostenibile" perché prevedeva 6 miliardi di tagli lineari alla spesa, (sanità, scuola, università). "Le soluzioni semplici le abbiamo evitate", ha aggiunto.

Gualtieri ha parlato anche dell'ex Ilva, affermando che il Governo, per risolvere la crisi, deve approntare tutti gli strumenti a disposizione per una "prospettiva di sviluppo che sia di mercato" e che si basi sull'attuazione del piano industriale ed ambientale congiuntamente. "La bonifica ambientale - ha ribadito - è parte integrante del piano industriale e va sostenuta". Gualtieri ha poi definito l'ipotesi di nazionalizzazione "una pericolosa illusione" e non bisogna pensare che "lo Stato ha la soluzione magica di assorbire da solo i costi e rilanciare l'azienda nel mercato globale".

Su Alitalia, Gualtieri ha detto "ci aspettiamo ci sia un piano industriale convincente, che è anche la condizione dell'impegno pubblico" e del prestito ponte finalizzato al rilancio della compagnia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA