Manovra, Giorgetti: "Massima attenzione a debito. Sarà approvata nei tempi"

Manovra, Giorgetti: "Massima attenzione a debito. Sarà approvata nei tempi"
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 21 Dicembre 2022, 15:00
(Teleborsa) - Per mettere a punto la Manovra il Governo ha dovuto prestare la "massima attenzione" perché l'Italia è un Paese indebitato e quindi il Ministero dell'Economia deve considerare, da un lato, le richieste che arrivano dai singoli attori del settore economico e, dall'altro, tutelare i risparmiatori che investono nel debito pubblico e devono continuare a comprarlo.

"Con questa responsabilità pesante abbiamo scritto rapidamente la Legge di Bilancio a tutela delle fasce meno abbienti, ha sottolineato il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, smentendo che ci siano voluti tempi lunghi in Commissione Bilancio per approvarla.

"Si è solo ripetuto un rito che non è razionale e lineare, ma tipico del modo con cui si approva il Bilancio in questo paese", ha precisato il numero uno del MEF, affrettandosi ad assicurare che la Manovra "sarà approvata nei tempi dovuti"

Giorgetti ha anche preventivato che "ogni due o tre mesi dovremo aggiustare il tiro, perché questo ci richiede la situazione" di emergenza causata dall'aumento die prezzi dell'energia.

Parlando del Redito di cittadinanza, il Ministro ha detto che la riforma di si riferisce "solo a chi è in grado di accettare un lavoro", mentre "le condizioni di disagio sono assolutamente tutelate". Il nostro desiderio è creare occasioni di lavoro", ha aggiunto, parlando anche della decontribuzione totale per creare incentivi al lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA