Manovra, stasera vertice a Palazzo Chigi: manca intesa su pace fiscale

Manovra, stasera vertice a Palazzo Chigi: manca intesa su pace fiscale
2 Minuti di Lettura
Domenica 14 Ottobre 2018, 16:15 - Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre, 00:12
Non c'è ancora un'intesa tra M5s e Lega sulla «pace fiscale». È quanto spiegano fonti di governo al termine del pre-Consiglio riunitosi questa sera a Palazzo Chigi. Assenti sia Luigi Di Maio che Matteo Salvini, non sarebbe emersa una soluzione condivisa su uno dei nodi principali del decreto fiscale, atteso domani in Consiglio dei ministri. Sarà dunque un nuovo vertice politico, che dovrebbe svolgersi prima del Cdm, con il premier Giuseppe Conte e i due vicepremier a dover trovare la sintesi.

È terminata dopo circa tre ore la riunione a Palazzo Chigi del premier Giuseppe Conte e del ministro dell'Economia Giovanni Tria con ministri e sottosegretari. Nel corso della riunione si sono in particolare definiti, a quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, gli aspetti più tecnici del decreto fiscale, «con attenzione particolare alle norme sulla semplificazione». 


Nei prossimi giorni, la manovra, prima del vertice europeo di mercoledì e giovedì a Bruxelles, sarà oggetto di incontri bilaterali tra il presidente del Consiglio, e gli altri leader dell'Unione tra i quali la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron.

«Ho parlato nei giorni scorsi, tra gli altri, con la cancelliera Merkel la quale è portatrice di una grande esperienza politica. Siamo rimasti che ci incontreremo in un bilaterale prima del vertice europeo, cosi farò anche con Macron e gli altri leader», ha detto il premier Giuseppe Conte, secondo il quale la Legge di bilancio «può rassicurare l'Ue e i mercati nella misura in cui avremo deliberato quei provvedimenti che poi ci consentiranno un attimo dopo di sederci attorni ai tavoli e di interloquire con le istituzioni europee».



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA