Manovra:concluso l'incontro fra Tria e Moscovici

Manovra:concluso l'incontro fra Tria e Moscovici
1 Minuto di Lettura
Giovedì 13 Dicembre 2018, 19:30
(Teleborsa) - "Lo sforzo fatto dall'Italia è consistente e apprezzabile". Con queste parole, il Commissario agli Affari europei Pierre Moscovici, ha commentato l'incontro concluso poco fa a Bruxelles con il numero uno del Tesoro, Giovanni Tria, ed il Direttore generale Alessandro Rivera. C'è un dialogo "costruttivo" sulla manovra di bilancio, spiega Moscovici a margine del faccia a faccia, prima di accennare all'"intenzione condivisa di arrivare ad un accordo – in quanto - Non vogliamo arrivare alla procedura", e "quando ho detto che non ci siamo ancora intendevo che non abbiamo ancora concluso la discussione".

Un incontro costruttivo, dunque, ma molto sentito già in mattinata, quando il Commissario francese aveva incalzato il Governo italiano sul deficit: "L'Italia dovrebbe compiere ulteriori sforzi per il Bilancio 2019" aveva detto Moscovici, commentando l'annuncio del Governo italiano di un deficit al 2,04% per il prossimo anno. "È un passo nella giusta direzione – aveva continuato presso la commissione affari economici del Senato, - ma ancora non ci siamo, ci sono ancora dei passi da fare, forse da entrambe le parti".

Nessuna nota ufficiale da parte di Palazzo Chigi in merito alle parole del Commissario Ue, solo, secondo fonti interne, fiducia nella proposta avanzata all'Europa. Nonostante la responsabile retromarcia del rapporto deficit – Pil, infatti, rimarrebbero invariati i due pilastri della manovra: reddito di cittadinanza e quota 100.
© RIPRODUZIONE RISERVATA