Manovra, arrivano fondi per le piste ciclabili urbane

Manovra, arrivano fondi per le piste ciclabili urbane
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 11 Dicembre 2019, 10:30
(Teleborsa) - Con la manovra arriveranno 150 milioni in tre anni per la realizzazione di piste ciclabili urbane. Lo prevede un emendamento presentato da Italia Viva ed approvato dalla Commissione Bilancio del Senato.

La dotazione è di 50 milioni l'anno fino al 2022, per un totale di 150 milioni nell'arco di un triennio, finalizzati alla creazione di una rete di piste ciclabili nelle maggiori città italiane.

Sempre in tema di città, un altro emendamento approvato prevede che il Programma nazionale per la rinascita urbana dovrà essere implementato tenendo conto del modello "smart city", sfruttando le potenzialità della transizione digitale per la creazione della città intelligente, inclusiva e sostenibile.

Il Piano "Rinascita Urbana" lanciato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli è un programma pluriennale con una dotazione di 1 miliardo finalizzato alla rigenerazione degli edifici, a riqualificare il patrimonio urbano, a migliorare l'accessibilità e la sicurezza dei luoghi urbani, ad utilizzare e rigenerare gli spazi già costruiti rendendoli utili, ma anche al sostegno delle famiglie in affitto ed alla realizzazione dei lavori nei piccoli comuni. Si accede al fondo con bando pubblico ed il finanziamento dei progetti ha un tetto di 20 milioni di euro a progetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA