Mani francesi sul parmigiano reggiano: Lactaclis compra Nuova Castelli

Mani francesi sul parmigiano reggiano: Lactaclis compra Nuova Castelli
1 Minuto di Lettura
Giovedì 30 Maggio 2019, 08:30 - Ultimo aggiornamento: 11:55
(Teleborsa) - Se ne parlava da un po', adesso è arrivata l'ufficialità. I francesi di Lactalis acquistano Nuova Castelli, società specializzata nei formaggi Dop a cominciare dal parmigiano reggiano.

Il colosso francese ha sottoscritto "un accordo per l'acquisizione dell'intero capitale" di Nuova Castelli, l'80% del quale era detenuto dal fondo inglese Chartherhouse Capital Partner.

Con questa operazione, si legge in una nota, Lactalis - attiva sul mercato italiano, dove negli anni ha già comprato marchi molto famosi come Parmalat, Locatelli, Invernizzi, Galbani e Cadermartori - "rafforza la sua leadership nella distribuzione dei formaggi italiani DOP sui mercati internazionali, dove è già protagonista con una presenza commerciale e distributiva in oltre 140 paesi".

Nuova Castelli - produttrice e distributrice di numerosi prodotti della tradizione casearia italiana come parmigiano reggiano, la mozzarella di bufala campana e il gorgonzola - opera con 13 siti di produzione in Italia e 3 all'estero e nel 2018 ha realizzato un fatturato di 460 milioni di euro, dei quali circa il 70% grazie all'esportazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA