Maltempo, Italia in ginocchio da Nord a Sud

Maltempo, Italia in ginocchio da Nord a Sud
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Novembre 2019, 08:00
(Teleborsa) - Non solo Venezia, ormai in ginocchio da giorni, dopo l'acqua alta da record che ha provocato paura e danni. Forte preoccupazione in tante regioni d' Italia flagellata dal maltempo con la Protezione civile, vigili del fuoco, forze dell'ordine e tutto il sistema dei soccorsi a lavoro senza sosta. A creare allarme, nella giornata di ieri domenica 17 novembre, sono state in particolare le piene di grandi fiumi come l'Arno, in Toscana, e il Reno, in Emilia, monitorate per tutto la giornata e infine transitate senza provocare danni.

Veneto, Toscana, Emilia Romagna e Lazio
sorvegliate speciali, disagi anche in Campania. A Roma decine di alberi caduti, metro rallentate, allagamenti, raffiche di vento che hanno fatto cadere pezzi di cornicioni dai palazzi colpendo le automobili in sosta, Tevere monitorato.

Protezione civile Lazio, criticità gialla per 36 ore -
"Il centro funzionale regionale ha emesso un bollettino che riporta una valutazione di criticità codice giallo per rischio idraulico e idrogeologico per i possibili effetti al suolo dovuti al trascorso evento meteorologico avverso sulle seguenti zone di allerta del lazio: bacini costieri nord, bacino medio Tevere, appennino di Rieti, Roma, Aniene, bacini costieri sud e bacino del Liri dalla sera di domenica 17 novembre e per 24-36 ore. La sala operativa permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del sistema di protezione civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di protezione civile alle quali la sala operativa regionale garantirà costante supporto". Lo comunica in una nota la Protezione civile del Lazio.

Di Maio: in CdM stato di emergenza -
"Ben vengano tutti gli aiuti ai cittadini di Venezia. Noi siamo in prima linea. Allo stesso modo ci aspettiamo lo stesso genere di aiuti per altre città. Ho sentito il Sottosegretario Fraccaro che segue il dossier" dice il capo politico del M5S, Luigi Di Maio. "Nelle prossime ore porteremo in Consiglio dei Ministri gli stati di emergenza chiesti da altri Comuni e Regioni. C'è un'allerta meteo in corso con regioni che stanno gestendo difficoltà come in Campania".


© RIPRODUZIONE RISERVATA