Maltempo, CIA: "Subito piano emergenza per ristoro danni da gelate nei campi"

Maltempo, CIA: "Subito piano emergenza per ristoro danni da gelate nei campi"
3 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Aprile 2021, 18:30
(Teleborsa) - Le gelate della scorsa settimana hanno colpito il 60% dell'agricoltura italiana con gravi danni riscontrati in tutto il Paese da nord a sud, fino in Sardegna. Ne deriva, secondo le stime di Cia-Agricoltori Italiani, un taglio della produzione anche totale e per diversi milioni che richiede – questo l'appello lanciato oggi dalla Confederazione – un piano d'emergenza con risorse ancora più straordinarie e nuove strategie contro i cambiamenti climatici.

"Servono – sottolinea Cia – migliori strumenti di gestione del rischio e incentivi, attraverso il PNRR, allo sviluppo di sistemi tecnologici di protezione delle colture. La straordinarietà delle forti e brusche variazioni meteorologiche nel momento di piena fioritura delle piante, fa evidenziare, ora, l'urgenza di un nuovo approccio al problema delle calamità naturali da affrontare anche in Europa e in chiave Green Deal".

Dal Veneto al Piemonte, dall'Emilia-Romagna alla Toscana, ma anche in Umbria, Lazio e Sardegna, fino in Campania, Basilicata e Puglia, – spiega la Confederazione – si è trattato di gelate che non si vedevano da 20 o 30 anni, ma che oggi si possono affrontare con consapevolezza e strumenti diversi e più innovativi, anche in piena crisi economica da pandemia.

"La rapidità del confronto sui territori perché si attivino le istituzioni a livello regionale è ora nelle ore decisive – ha dichiarato il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Dino Scanavino –. Sul piano nazionale va fatta con urgenza una ricognizione degli strumenti vigenti e un'analisi del problema nell'ambito del PNRR e del Next Generation Eu per ragionare sul lungo periodo, ma dare anche, subito, risposte concrete".

Diversi gli esempi riportati da Cia. In Puglia, un intero campo di tulipani a Foggia, il primo e l'unico in tutta la regione, è andato completamente distrutto. Nella regione, vigneti, frutteti, ortaggi, seminativi, mandorleti e fiori sono stati pesantemente danneggiati e, in molti casi, – sottolineano gli agricoltori italiani – i prossimi raccolti potrebbero essere in parte o del tutto compromessi. Le gelate hanno colpito duro anche nel Barese, nella Bat, in provincia di Taranto, nel Brindisino e nel Leccese. Un disastro che porta – prosegue Cia – a chiedere lo stato di calamità, ma anche un fondo assicurativo per tutelare le aziende agricole dagli eventi naturali e dalle crisi di mercato, in parte coperto dalla fiscalità generale e in parte dai fondi del Psr, per svincolare gli agricoltori sui rischi da assicurare e ridurre le franchigie. In Umbria, – si legge nella nota della Confedrazione – sono ore critiche per le verifiche sull'olio, ma è certo che i -8 gradi hanno lasciato il segno sul territorio. Colpito il settore ortofrutticolo e quello vitivinicolo, con il Sangiovese e il Grechetto che registrano un danno di produzione notevole, ma non ancora quantificabile. Le due varietà della vite sono, infatti, – spiega Cia – le più precoci, oltre a essere quelle maggiormente coltivate in Umbria. Nel corso delle passate settimane, con punte di 27 gradi ad anticipare l'estate, si sono visti i primi germogli. Ora, la gelata ha bloccato lo sviluppo delle viti nel momento più importante. Con un clima ottimale da adesso fino alla vendemmia, si avrà una pianta ancora in salute, forse, ma con ben pochi frutti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA