M&S, profitti sotto pressione dopo balzo dell'ultimo anno fiscale

M&S, profitti sotto pressione dopo balzo dell'ultimo anno fiscale
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Maggio 2022, 09:30
(Teleborsa) - Marks & Spencer (M&S) ha chiuso l'anno fiscale al 2 aprile 2022 con un utile prima delle imposte di 522,9 milioni di sterline (2019/20: 403,1 milioni di sterline). "Il recupero dell'utile combinato, con l'attenzione al capitale circolante e la spesa in conto capitale strettamente controllata, ha generato un sostanziale free cash flow e una forte riduzione dell'indebitamento netto", ha evidenziato la multinazionale britannica che si occupa di vendita al dettaglio di abbigliamento, prodotti di bellezza e per la casa, cibo.

M&S Food ha registrato una crescita delle vendite del 10,1%. Insieme a un mix di margini in miglioramento nel secondo semestre e ai benefici del programma di "riduzione dei costi", ciò ha sostenuto un forte aumento dell'utile operativo. Ocado Retail ha visto una normalizzazione delle dimensioni del paniere e della forma del commercio, con un calo del 4% dei ricavi e un contributo ridotto ai risultati del gruppo. Abbigliamento e casa hanno registrato una crescita delle vendite del 3,8%, trainata dalle vendite online.

Il gruppo ha detto di aver inizia il 2022/23 da una base di profitto rettificata inferiore. "L'attività è ora posizionata molto meglio e ha avuto un inizio anno incoraggiante - si legge nella nota sui conti - Tuttavia, date le crescenti pressioni sui costi e l'incertezza dei consumatori, al momento non prevediamo di fare passi avanti da questa base di profitti inferiore nel 2022/23".

Steve Rowe si è dimesso dalla carica di CEO dopo 6 anni nell'incarico e 39 anni in M&S. Gli succederà il capo del settore alimentare e direttore operativo congiunto Stuart Machin.
© RIPRODUZIONE RISERVATA