Facebook, allarme Bce sulla moneta virtuale Libra: «Progetto affasciante ma infido»

Facebook, allarme Bce sulla moneta virtuale Libra: «Progetto affasciante ma infido»
1 Minuto di Lettura
Lunedì 2 Settembre 2019, 18:30 - Ultimo aggiornamento: 18:33
I piani di Facebook per la moneta virtuale Libra sono "affascinanti ma infidi". Lo ha detto il componente del comitato esecutivo della Bce, Yves Mersch, partecipando a una conferenza a Francoforte.

A giudizio di Mersch, secondo quanto riferisce l'agenzia Bloomberg, le monete private hanno poca o nessuna possibilità di affermarsi come alternative praticabili a quelle ufficiali, dal momento che solo una banca centrale indipendente può dare ai soldi il sostegno istituzionale di cui hanno bisogno per ottenere la fiducia del pubblico.

"Spero sinceramente - ha detto Mersch - che i popoli dell'Europa non saranno tentati di lasciare indietro la sicurezza e la solidità delle soluzioni e dei canali di pagamento ufficiali in favore delle promesse affascinanti ma infide che arrivano dal richiamo della sirena di Facebook". Anche altri banchieri centrali hanno recentemente lanciato l'allarme su Libra e le autorità Antitrust Ue stanno conducendo un esame preliminare su come Libra verrà gestita e su come funzionerà il sistema di pagamenti.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA