Leonardo si aggiudica contratto per fornitura elicotteri a Marina polacca

Leonardo si aggiudica contratto per fornitura elicotteri a Marina polacca
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Aprile 2019, 13:00
(Teleborsa) -

Leonardo ha annunciato oggi la firma di un contratto del valore di circa 380 milioni di euro (1,65 miliardi di zloty polacchi) con la Marina Militare polacca.

Il contratto è stato firmato oggi alla presenza del Primo Ministro Mateusz Morawiecki, del Ministro della Difesa Mariusz Blaszczak e dell'Amministratore Delegato di Leonardo Alessandro Profumo, nel corso di una cerimonia ufficiale presso lo stabilimento di Swidnik.

Attraverso PZL-Swidnik, parte della Divisione elicotteri e sede della sua presenza industriale in Polonia, Leonardo fornirà al Ministero
della Difesa del Paese quattro elicotteri navali multiruolo AW101, oggi già in servizio presso vari paesi della NATO, più un pacchetto completo di servizi di supporto logistico e addestramento.

PZL-Swidnik agirà in qualità di prime contractor e sarà responsabile per l'esecuzione del contratto, con consegne previste entro il 2022.

Lo stabilimento Leonardo a Swidnik svolge un importante ruolo nella produzione di tutti gli AW101 ordinati nel mondo. Gli AW101 saranno destinati a vari compiti, compresi il contrasto alle minacce sottomarine, la ricerca e soccorso e il recupero di personale.

La firma fa seguito all'Accordo di Offset recentemente annunciato e del valore di circa 90 milioni di euro (400 milioni di zloty). "Siamo orgogliosi di questa ulteriore dimostrazione di fiducia in Leonardo da parte del Ministero della Difesa polacco", ha dichiarato infatti Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo, aggiungendo "oggi vediamo confermato ancora una volta il nostro ruolo di partner chiave nella difesa nazionale, nel sostegno alla modernizzazione delle Forze Armate e per l'ulteriore crescita tecnologica e industriale della Polonia".

"La fornitura di AW101 alla Polonia, il miglior elicottero navale al mondo, consentirà alla sua Marina Militare di soddisfare i suoi rigorosi requisiti per garantire la sicurezza nazionale nel Mar Baltico e per le operazioni in ambito NATO", ha spiegato Gian Piero Cutillo, Capo della Divisione Elicotteri di Leonardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA