Leonardo, contratto per 32 elicotteri per la Difesa Usa

Un modello di elicottero TH-73A
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Gennaio 2020, 08:15 - Ultimo aggiornamento: 16:23
Un nuovo traguardo per Leonardo. Tramite AgustaWestland Philadelphia, si è aggiudicato un contratto del valore di 176.472.608 dollari presso il Dipartimento della Difesa Usa per la produzione e la consegna di 32 elicotteri TH-73A. L'Us Navy ha precisato poi i termini complessivi della fornitura. «Il valore del contratto totale è di 648,1 milioni per la fornitura di 130 velivoli. Le consegne di elicotteri sono previste a partire dal 2020 fino al 2024». 

Il contratto prevede anche un pacchetto iniziale di parti di ricambio, supporto ed equipaggiamento dedicato oltre a servizi di addestramento per piloti e tecnici addetti alla manutenzione. È un contratto, come spiega la stessa società, coperto con fondi del Fiscal Year 2020 assegnati alla U.S. Navy ed è stato aggiudicato a seguito di gara. Nell'ambito della gara sono stati sconfitti due player globali come la statunitense Bell e Airbus. Le attività produttive, che cominceranno già da quest'anno, saranno principalmente eseguite presso lo stabilimento Leonardo di Philadelphia e saranno portate a termine nell'ottobre 2021.

Per quanto riguarda le pecularietà tecniche di questo licottero, il TH-119 è un monomotore derivato da un bimotore (l'AW109). Si tratta di una caratteristica che assicura la combinazione unica di costi di acquisto e di gestione dei contenuti unitamente a elevati standard in termini di prestazioni e di sicurezza. 

«Con una presenza quasi quarantennale a Philadelphia», commenta l'amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo, «siamo orgogliosi di essere stati scelti dalla U.S. Navy come nuovo partner in questo programma e di poter dare un contributo importante al futuro della difesa degli Stati Uniti».

Questo nuovo contratto non solo consolida il ruolo di Leonardo in questo mercato, ma rafforza ulteriormente il ruolo nell'azienda nel campo dell'addestramento elicotteristico. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA