Il contratto prevede anche un pacchetto iniziale di parti di ricambio, supporto ed equipaggiamento dedicato oltre a servizi di addestramento per piloti e tecnici addetti alla manutenzione. È un contratto, come spiega la stessa società, coperto con fondi del Fiscal Year 2020 assegnati alla U.S. Navy ed è stato aggiudicato a seguito di gara. Nell'ambito della gara sono stati sconfitti due player globali come la statunitense Bell e Airbus. Le attività produttive, che cominceranno già da quest'anno, saranno principalmente eseguite presso lo stabilimento Leonardo di Philadelphia e saranno portate a termine nell'ottobre 2021.
Per quanto riguarda le pecularietà tecniche di questo licottero, il TH-119 è un monomotore derivato da un bimotore (l'AW109). Si tratta di una caratteristica che assicura la combinazione unica di costi di acquisto e di gestione dei contenuti unitamente a elevati standard in termini di prestazioni e di sicurezza.
«Con una presenza quasi quarantennale a Philadelphia», commenta l'amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo, «siamo orgogliosi di essere stati scelti dalla U.S. Navy come nuovo partner in questo programma e di poter dare un contributo importante al futuro della difesa degli Stati Uniti».
Questo nuovo contratto non solo consolida il ruolo di Leonardo in questo mercato, ma rafforza ulteriormente il ruolo nell'azienda nel campo dell'addestramento elicotteristico.
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