Legaltech e PMI: la via per l'internazionalizzazione

Legaltech e PMI: la via per l'internazionalizzazione
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Settembre 2022, 10:45
(Teleborsa) - La digitalizzazione dei servizi legali è un elemento importante per supportare le PMI in fase di internazionalizzazione. È quanto rivela uno studio congiunto realizzato da ELTA (European Legal Technology Association) ed Invenium Legaltech, una startup specializzata nella gestione del credito internazionale.

Il legaltech oggi conta 3.300 realtà innovative, che hanno generato nel 2021 ricavi per 6,07 miliardi di dollari nel mercato B2B e 900 milioni in quello B2C. Nell'ambito del settore legaltech, i servizi più popolari sono l'automazione nella gestione dei documenti, servizi e operazioni legali online e gestione del ciclo di vita dei contratti.

L'Europa è il secondo mercato per importanza dopo gli Stati Uniti, che costituisce quasi il 50% del mercato globale dei servizi legali supportati dalle nuove tecnologie. Nel Vecchio Continente sono al primo posto Regno Unito, Germania, Italia, Spagna e Francia, ma il mercato d'oltremanica resta il preferito, grazie ad una serie di iniziative di deregolamentazione. Le startup provenienti da mercati più grandi cercano l'espansione anche in altre aree geografiche: nel 2021 la percentuale delle legatech europee che prevedeva di espandersi oltrefrontiera era salita all'83% dal 68% del 2020.

"Assistiamo a tendenze paradossalmente opposte. Da un lato l'Europa è composta da oltre 40 Paesi con diversi livelli di dimensione e maturità del mercato legale, legislazione e lingua, e quindi le soluzioni legaltech devono essere adattate ai mercati locali; dall'altra parte siamo di fronte alla spinta alla internazionalizzazione e alla globalizzazione dei medesimi servizi, resi sempre più efficienti grazie all'automazione dei processi", spiega Holger Zscheyge, presidente dell'ELTA.

"La tecnologia può rendere i servizi legali più accessibili, efficaci e veloci nel gestire problematiche legali. PMI e grandi gruppi operano sempre più a livello globale: anche il settore dei servizi legali deve andare nella stessa direzione. Gli esportatori agiscono in un ambiente che diventa ogni giorno più complesso", sottolinea Paolo Colombari, ceo di Invenium Legaltech, società membro di ELTA che si focalizza sulla gestione dei crediti non-performing in ambito internazionale.

(Foto: © rawpixel)
© RIPRODUZIONE RISERVATA