Lavoro, Unioncamere: nei prossimi 5 anni opportunità per 2,5-3,2 milioni di lavoratori

Lavoro, Unioncamere: nei prossimi 5 anni opportunità per 2,5-3,2 milioni di lavoratori
1 Minuto di Lettura
Domenica 2 Dicembre 2018, 10:45
(Teleborsa) - Una delle più grandi incognite quando si parla di futuro è proprio quella che riguarda il mercato del lavoro. Nei prossimi 5 anni, ossia tra il 2019 e il 2023, il mercato del lavoro italiano avrà bisogno di un numero di occupati compreso tra i 2,5 e i 3,2 milioni. Questa previsione considera le esigenze dei settori privati e della pubblica amministrazione legate sia alla necessità di sostituire le persone che lasceranno il lavoro per pensionamento, sia alla espansione/contrazione dei diversi settori produttivi in relazione agli andamenti di mercato.

Nello specifico, oltre i tre quarti del fabbisogno sarà collegato al naturale turnover occupazionale(con una previsione nel prossimo quinquennio compresa tra 2,1 milioni e 2,3 milioni), mentre la crescita economica genererà, a seconda della sua intensità e in maniera molto differenziata nei diversi settori, una quota di nuovi posti di lavoro che va dalle 427mila alle 905mila unità.

Lo dicono alcune delle indicazioni che emergono dal Report Excelsior di UNIONCAMERE e Anpal sui fabbisogni occupazionali di medio termine (2019-2023), resi noti a Job&Orienta, il salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro a Verona.
A trainare la domanda complessiva di lavoro saranno la "rivoluzione digitale" (Big data, Intelligenza artificiale, Internet of Things) e la domanda di "Ecosostenibilità" che richiederanno il coinvolgimento rispettivamente di 213mila e 481mila lavoratori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA