Lavoro e imprese, si rischia «boom di fallimenti» nel prossimo autunno: il report della Cgia

Molte attività commerciali e produttive rischiano di dover portare i libri in tribunale

2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Giugno 2022, 08:42 - Ultimo aggiornamento: 27 Giugno, 16:53

Lavoro e imprese, quale futuro? Il rischio che dal prossimo autunno torni ad aumentare in misura preoccupante il numero di fallimenti delle imprese è alquanto probabile. A dirlo è l'Ufficio studi della Cgia di Mestre. Molte attività commerciali e produttive rischiano di dover portare i libri in tribunale tra il deterioramento del quadro economico generale, ascrivibile al caro energia/carburante e all'impennata dell'inflazione, all'impossibilità di cedere i crediti acquisiti con il superbonus 110%, che ammontano a circa 4 miliardi di euro e ai mancati pagamenti della Pa nei confronti dei propri fornitori, che secondo l'Eurostat sono almeno 55,6 miliardi di euro.

Azienda in crisi a Treviso, imprenditore di 56 anni si toglie la vita sul posto di lavoro

Giudice applica la legge “salva suicidi” e cancella debito da 500mila euro a un artigiano

Con una specificità tutta italiana, per molte di queste imprese - rilevano gli Artigiani - la chiusura definitiva non sarà causata dall'impossibilità di pagare i propri debiti, ma per crediti inesigibili, ovvero per insolvenze in grandissima parte imputabili alle inadempienze della nostra Pa.

Se guardiamo la serie storica degli ultimi 10 anni, il picco massimo delle «chiusure» è stato raggiunto nel biennio 2014-2015, ovvero 1,5/2 anni dopo la crisi del debito sovrano che ha colpito pesantemente l'Italia. Pertanto, come in tutte le recessioni, gli effetti si esplicitano successivamente. Cosicché, dopo le difficoltà causate dal Covid nel biennio 2020-2021 e a seguito degli effetti negativi riconducibili alla guerra in Ucraina scoppiata verso la fine di febbraio, a partire dal prossimo autunno il numero dei fallimenti, a giudizio della Cgia, potrebbe tornare a crescere e subire una brusca impennata nel corso del 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA