Lavoro, che succederà nei prossimi mesi? Il Piano di Gualtieri

Lavoro, che succederà nei prossimi mesi? Il Piano di Gualtieri
1 Minuto di Lettura
Venerdì 9 Ottobre 2020, 07:30
(Teleborsa) - Finora il Governo ha "dispiegato misure di sostegno molto larghe, che ora proseguono per alcune categorie più colpite e che naturalmente estenderemo quanto sarà necessario, per quanto durerà la pandemia, a seconda di quale sarà l'impatto che ora è sempre più differenziato. Non è più la stagione degli interventi larghissimi ma bisogna continuare ad aiutare chi è più penalizzato".

Lo ha detto il Ministro dell'Economia Roberto Gualtieri nella trasmissione Porta a Porta, condotta da Bruno Vespa.

"Nel pieno della crisi - ha detto ancora Gualtieri - abbiamo difeso l'occupazione in misura considerevole: se l'economia riprenderà, come sta riprendendo, se andrà tutto bene, non sarà necessario prorogare strumenti straordinari, mentre ovviamente ci sarà una proroga della cassa integrazione Covid per i settori più penalizzati, manterremo degli interventi selettivi" ad esempio per bar e ristoranti.

"Faremo degli interventi molto massicci - ha proseguito il Titolare del Tesoro - non solo per mantenere la necessaria rete di protezione dei settori più colpiti, ma anche per incentivare a ripartire e a creare lavoro, moduleremo entrambi gli aspetti. Gualtieri risponde "no" a chi gli chiede se il Governo si aspetti un'ondata di licenziamenti alla fine del blocco. Poi puntualizza: "Abbiamo già varato e probabilmente li rafforzeremo dei forti interventi per favorire le assunzioni".
© RIPRODUZIONE RISERVATA