Lavoro, assunzioni donne svantaggiate: ok UE a esonero contributivo

Lavoro, assunzioni donne svantaggiate: ok UE a esonero contributivo
1 Minuto di Lettura
Giovedì 28 Ottobre 2021, 12:15
(Teleborsa) - Semaforo verde della Commissione europea per l'esonero contributivo per le assunzioni di donne svantaggiate, nonchè per le trasformazioni dei relativi contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato, previsto dalla Legge di Bilancio 2021. Lo rende noto il ministero del Lavoro, sottolineando che l'autorizzazione è arrivata a seguito di "un'intensa interlocuzione".



La misura ha come scopo principale quello di ridurre il costo del lavoro, in considerazione delle gravi difficoltà socio economiche a carico dei datori di lavoro privati e, al tempo stesso, di incentivarli ad assumere donne nella fase post pandemica. La commissione ha valutato la misura come necessaria, adeguata e proporzionata nonchè conforme alla normativa europea e al quadro di riferimento temporaneo in materia di aiuti di Stato.

Con un tweet il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha salutato l'ok dell'Europa come "un'ottima notizia. Continuiamo ad avanzare sulla strada della parità di genere e dell'occupazione femminile".
© RIPRODUZIONE RISERVATA