Lavoro, ADP: l'America perde quasi 2,8 milioni posti a maggio

Lavoro, ADP: l'America perde quasi 2,8 milioni posti a maggio
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 3 Giugno 2020, 15:00
(Teleborsa) - Scende ma meno delle aspettative l'occupazione del settore privato negli Stati Uniti. A maggio, i posti di lavoro sono calati di 2,76 milioni di unità, contro i 9 milioni attesi dal consensus e rispetto ai -19.557 unità di aprile (dato rivisto da 20.236).

Il dato è stato annunciato dalla Automated Data Processing (ADP), che ogni mese pubblica questo report sul mercato del lavoro sulla base dei dati aggregati pervenuti dal settore privato. Tale report precede quello ufficiale del Dipartimento del Lavoro che verrà pubblicato venerdì 5 giugno.

Nel settore dei servizi (-1,9 milioni di posti), i settori con i maggiori decrementi sono stati quello finanziario e dei trasporti.

Nel settore produttivo l'occupazione è scesa di 794 mila unità, trainata dal comparto manifatturiero (-719 mila unità) e delle costruzioni (-22 mila unità).

A livello dimensionale, le piccole imprese hanno registrato un calo di 435 mila occupati, le imprese di medie dimensioni hanno riportato una flessione di 722 mila posti, mentre l'industria di grandi dimensioni ha perso 1,6 miloni di posti.

(Foto: by Rabih Shasha on Unsplash)
© RIPRODUZIONE RISERVATA