Lagarde, da crisi scenario di "inusuale ed elevata incertezza"

Lagarde, da crisi scenario di "inusuale ed elevata incertezza"
1 Minuto di Lettura
Lunedì 19 Ottobre 2020, 17:00
(Teleborsa) - La crisi pandemica porta con sè uno scenario di inusuale e elevata incertezza, con diverse implicazioni tra cui quello di far aumentare il livello di risparmio delle famiglie che, assieme a altri fattori "può avere un impatto sugli equilibri di lungo termine dell'economia". Lo ha rilevato la Presidente della BCE, Christine Lagarde intervenendo a una conferenza sulla politica monetaria.

"Solitamente gli effetti sul medio termine dei disastri naturali, che hanno immediate ricadute sia sulla domanda che sull'offerta, sono meno incerti" di quanto avviene ora con la pandemia, ha notato.

Peraltro, se al momento la pandemia ha pesantemente depresso i prezzi, sul lungo termine potrebbe esserci all'opposto un impatto al rialzo sull'inflazione, ad esempio se dopo una fase di transizione si creassero "maggiorazioni" sui prezzi da carbonio (CO2), ha avvertito Lagarde.

Contestualmente c'è il tema delle politiche eco compatibili e della lotta ai cambiamenti climatici, che Lagarde fin da inizio mandato ha affermato di voler inserire nella policy della BCE con la revisione della strategia in corso. "La politica monetaria - ha detto - non sarà risparmiata dagli effetti del cambiamento climatico, per questo va coinvolta ovviamente - ha precisato - con dei limiti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA