La Molisana, 3,5 milioni di euro da Banco BPM per investimenti sostenibili

La Molisana, 3,5 milioni di euro da Banco BPM per investimenti sostenibili
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Agosto 2022, 11:45
(Teleborsa) - La Molisana, storico pastificio fondato nel 1912 a Campobasso e oggi eccellenza del Made in Italy nella produzione di pasta di alta gamma, ha ottenuto un finanziamento da 3,5 milioni di euro da Banco BPM. Il finanziamento, della durata di 5 anni, attinge dal Plafond "Investimenti Sostenibili 2020-2023" di 5 miliardi di euro, con cui la banca supporta le imprese che intendono realizzare investimenti legati alla sostenibilità.

Nel caso specifico, Molisana si è impegnata a utilizzare le risorse per l'implementazione di un ampio piano di sviluppo volto a migliorare l'efficientamento energetico dei propri processi produttivi, con l'incremento di almeno il 4% annuo di energia autoprodotta proveniente da fonti rinnovabili.

"Siamo particolarmente soddisfatti di questo nuovo finanziamento di Banco BPM, perché crediamo negli investimenti legati alla sostenibilità - afferma Giuseppe Ferro, Amministratore Delegato de La Molisana - In questi primi dieci anni dall'acquisizione del pastificio abbiamo investito in tecnologia prevalentemente nell'ambito produttivo raggiungendo alti standard qualitativi. Oggi, ancor di più, vogliamo calcolare, ridurre e compensare la nostra impronta ambientale, mantenendo le promesse di marca".

L'azienda è già attiva nelle istanze ESG, tanto che è dotata di un innovativo impianto di tri-generazione per la produzione combinata di energia elettrica, termica e frigorifera in grado di produrre contemporaneamente queste forme di energia attraverso il recupero di calore che altrimenti andrebbe perso.

"Il finanziamento a favore di Molisana conferma il nostro sostegno a favore di quelle aziende con una forte vocazione all'innovazione e impegnate a perseguire percorsi virtuosi e di attenzione verso le tematiche sostenibili - commenta Giuseppe Boscaino, Responsabile Mercato Corporate Centro Sud di Banco BPM - La Molisana è un'azienda che affianchiamo con orgoglio perché, partendo da una dimensione locale, è riuscita a raggiungere una posizione di leadership anche a livello internazionale senza però venire meno al legame con il territorio e alla qualità artigianale dei suoi prodotti".


© RIPRODUZIONE RISERVATA