La Cina allenta le misure anti Covid

La Cina allenta le misure anti Covid
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Dicembre 2022, 17:30
(Teleborsa) - La Cina si avvia ad abbandonare la strategia "zero Covid" voluta dal presidente Xi Jinping per contenere la diffusione di contagi. Le proteste delle ultime settimane e le crescenti ripercussioni economiche causate dalle stringenti restrizioni applicate dal governo cinese per affrontare la pandemia hanno infatti convinto il Consiglio di Stato ad allentare le misure di contenimento del virus.

Il governo cinese in particolare ha aperto per la prima volta all'isolamento domestico per i casi di Coronavirus asintomatici o lievi piuttosto che il ricovero in ospedali e strutture di quarantena specializzate, una soluzione già applicata da alcuni governi locali nei giorni scorsi. Inoltre, il Consiglio di Stato ha eliminato l'obbligo di mostrare un test negativo all'ingresso della maggior parte dei luoghi pubblici, una misura anche questa già applicata in alcune città come ad esempio Pechino e Shanghai.

Le nuove regole restringono inoltre il raggio di applicazione dei lockdown che non riguarderanno più interi quartieri per ogni caso positivo, ma riguarderanno al massimo interi edifici o singoli piani o appartamenti, con il governo che si impegnerà a sbloccare le aree in maniera "rapida" in caso di assenza di nuovi contagi per cinque giorni consecutivi. Nuovi limiti anche per i test di massa che in precedenza dovevano obbligatoriamente essere fatti più volte alla settimana per poter accedere a qualsiasi luogo pubblico mentre ora saranno effettuati solo in "scuole, ospedali, case di cura e luoghi di lavoro ad alto rischio".

Sarà possibile viaggiare da una provincia cinese all'altra senza dover esibire un test Pcr negativo da meno di 48 ore e senza dover essere testati all'arrivo. Il governo ha annunciato infine che verrà accelerata la vaccinazione della fascia di popolazione più anziana.

Le nuove linee guida sono state presentate dalla Commissione nazionale per la salute (Nhc) di Pechino e sono finalizzate - si spiega in una nota - a "prevenire e controllare l'epidemia in modo più scientifico e accurato e a risolvere efficacemente i problemi in sospeso nel lavoro di prevenzione e controllo". Una riunione del politburo del Partito comunista cinese ha voluto sottolineare l'importanza di stabilizzare l'economia.



© RIPRODUZIONE RISERVATA