L'aeroporto di Fiumicino è il più apprezzato dai viaggiatori in Europa

L'aeroporto di Fiumicino è il più apprezzato dai viaggiatori in Europa
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Ottobre 2021, 12:15
(Teleborsa) - L'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino è l'aeroporto europeo più apprezzato dai passeggeri. La conferma del gradimento arriva dall'ACI - Airports Council International, l'associazione internazionale che misura in modo indipendente, attraverso interviste ai viaggiatori, la qualità percepita in oltre 250 aeroporti in tutto il mondo (91 in Europa).

Il principale scalo della Capitale si è aggiudicato nel trimestre estivo un punteggio di 4,61, rispetto ad un massimo di 5, e si posiziona al primo posto nel gradimento dei viaggiatori, superando gli scali europei di ogni dimensione. Fra i servizi più apprezzati del Leonardo da Vinci c'è la chiarezza delle informazioni al pubblico, la pulizia dei Terminal, la cortesia dello staff, le facilities in aeroporto ed il tempo di attesa ai controlli di sicurezza.

Dal 2017 l'hub romano supera costantemente tutti i più importanti scali europei ed il riconoscimento del suo primato è frutto degli investimenti pianificati da ADR per lo sviluppo sostenibile delle operazioni aeroportuali, in vista del raggiungimento degli obiettivi di azzeramento di emissioni di gas serra entro il 2030, in anticipo rispetto ai target prefissati dal comparto a livello europeo.

"Siamo particolarmente orgogliosi per questo ulteriore riconoscimento che conferma l'eccellenza nei servizi e nel comfort offerto ai passeggeri dall'aeroporto di Fiumicino", ha commentato l'Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, aggiungendo "ora siamo impegnati sul fronte della Sostenibilità e Innovazione che rappresentano direttrici portanti della strategia del Gruppo".

Troncone ha ricordato che il piano Net Zero al 2030 fa perno su rinnovabili e mobilità elettrica e sull'offerta del carburante SAF, appena inaugurato a Fiumicino, oltre che su innovaziine e digitalizzazione. "Stiamo imprimendo una forte accelerazione su digitalizzazione e open innovation, per offrire ai passeggeri un aeroporto all'avanguardia, con ancora più sicurezza e comfort", ha spiegato l'Ad di ADR.
© RIPRODUZIONE RISERVATA