Italian Angels for Growth, il 4 ottobre l'incontro annuale a Firenze

Italian Angels for Growth, il 4 ottobre l'incontro annuale a Firenze
2 Minuti di Lettura
Martedì 1 Ottobre 2019, 17:11 - Ultimo aggiornamento: 17:12
Si terrà a Firenze il 4 ottobre il quarto convegno annuale di "Italian Angels for Growth" (Iag). Il network italiano di business angels, gli investitori che offrono capitali e sostegno alle startup, ha organizzato un incontro dal titolo «Business Angel: il valore strategico per l’economia italiana». 

«L’obiettivo di questa edizione - spiega un comunicato - è quello di informare le piccole medie aziende italiane sul ruolo dei business angel in quanto facilitatori nel rapporto con le startup e di generatori di innovazione». Antonio Leone, presidente di Iag, aprirà il dibattito spiegando come l’intervento dei business angel, investitori tra i più attivi e partecipi nell’ambito del venture capital, possa favorire questo percorso di crescita per le Pmi. Guido De Vecchi - direttore generale di Intesa San Paolo Innovation Center - approfondirà invece le reali esigenze delle aziende in ambito di innovazione ed i criteri di valutazione nella selezione di potenziali investimenti. «La collaborazione tra Angel e Corporate risulta efficace sia per le startup, che hanno più facile accesso ad investimenti, mentorship e supporto per la market entry, sia per le Pmi che riducono il rischio intrinseco della prima fase del ciclo di vita delle startup massimizzando il risultato», dichiara Leone. 

Fondata nel 2007, Italian Angels for Growth può contare su 208 protagonisti del mondo imprenditoriale, finanziario e industriale che investono tempo, competenze e capitali per la crescita delle startup innovative. Il network in più di dieci anni di attività, ha analizzato 4.215 startup e i suoi soci hanno realizzato 80 investimenti, per un totale di 134 milioni di euro investiti dai soci Iag e suoi co-investitori. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA