L’agenzia Ital Communications vince il Touchpoint Awards 2020 con il format #lavorarepervivere

L’agenzia Ital Communications vince il Touchpoint Awards 2020 con il format #lavorarepervivere
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Venerdì 3 Luglio 2020, 16:16
Il format “Lavorare per Vivere”, ideato e realizzato dall’agenzia di comunicazione Ital Communications di Attilio Lombardi, è stato premiato per la categoria “Roadshow" ai Touchpoint Awards/Engagement 2020, organizzati da Oltre La Media Group e promossi nel corso di un evento condotto da Ale e Franz a Milano.
 
Ital Communications, con la manifestazione silenziosa “Lavorare per vivere”, ha realizzato una campagna di sensibilizzazione nazionale per il Sindacato Ugl sul fenomeno degli incidenti mortali nei luoghi di lavoro, le cosiddette “morti bianche”. L'iniziativa, nata nel 2018 e diffusa anche sui social con l’hashtag #lavorarepervivere, ha coinvolto le città di Roma, Milano, Napoli, Marcinelle (Belgio), e poi Firenze, Palermo, Arezzo, Latina, L’Aquila, Lecce, con l'obiettivo di far capire la necessità di migliorare le condizioni di lavoro, diffondere una maggiore cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro e più formazione per i lavoratori.
 
Con il tour low cost e sostenibile “Lavorare per Vivere” è stato dato spazio alla potenza visiva delle immagini, una sorta di ‘guerrilla marketing’, disponendo nelle piazze italiane oltre mille sagome a grandezza naturale, realizzate in cartone riciclato, pari al numero delle vittime sul lavoro. Le ultime rilevazioni dell’Inail indicano che nei primi cinque mesi del 2020 i decessi sono stati 432, con una crescita di 41 casi rispetto ai 391 registrati nello stesso periodo del 2019 (+10,5%).
 
«Siamo soddisfatti di questo riconoscimento – ha detto Attilio Lombardi, Founder di Ital Communications, presente alla consegna del premio – perché con il progetto ‘Lavorare per Vivere’ abbiamo voluto lanciare un messaggio inequivocabile: basta con le stragi nei luoghi di lavoro, occorrono misure efficaci, sicurezza, tutele e una rinnovata formazione professionale. In tal senso, sono stati coinvolti i maggiori media nazionali e i cittadini presenti nelle piazze, abbiamo fatto molto rumore sperando che tutto questo possa servire per migliorare le condizioni di sicurezza dei lavoratori. Il premio ci stimola a proseguire nella ricerca di altri linguaggi comunicativi, dove lo spazio fisico e quello virtuale si integrano e contribuiscono, insieme, a creare una nuova consapevolezza sociale». 
 
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