Hai scelto di non accettare i cookie

La pubblicità personalizzata è un modo per supportare il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirti ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, ci aiuterai a fornire una informazione aggiornata ed autorevole.

In ogni momento puoi modificare le tue scelte tramite il link "preferenze cookie".
ACCETTA COOKIE oppure ABBONATI a partire da 1€
ACCEDI ABBONATI

Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout
LEGGI IL GIORNALE

SEZIONI

  • Persone
  • Italia
  • Mondo
  • Economia
    • News
    • Moltoeconomia
    • Welfare
    • Risparmio
    • Finanza per tutti
    • Ambiente
  • Politica
  • Salute
    • Focus
    • Moltosalute
    • Medicina
    • Bambini e Adolescenza
    • Benessere e fitness
    • Prevenzione
    • Alimentazione
    • Storie
  • Schede
  • Sport
    • Tokyo 2020
    • Calcio
      • Europei
      • Serie A
      • Mercato
      • Nazionali
      • Champions League
      • Europa League
      • Serie B
      • Dilettanti
      • News
    • Formula 1
    • Moto
    • Tennis
    • Basket
    • Rugby
    • Altri Sport
    • Statistiche
  • Spettacoli
    • Cinema
    • Serietv
    • Musica
    • Eventi
    • Giorno & notte
  • Donna
    • Moltodonna
    • Mind the gap
  • Vaticano
  • Motori
    • Costruttori
    • News
    • Anteprime
    • Prove
    • Speciali
    • Motorsport
    • Dueruote
    • Economia
    • Sicurezza
    • Ecologia
    • Eventi
    • Normative
    • Interviste
    • Storiche
    • Sharing
    • Pneumatici
    • Commerciali
    • Nautica
    • Video
    • Foto
  • Obbligati a Crescere
    • Economia
    • Welfare
    • Mobilità
    • Donna
  • Gossip
  • Blog
  • Social
  • Animali
  • Alimentazione
  • Televisione
  • Libri
  • Scienza
  • Tecnologia
    • Moltofuturo
  • PC
  • Scuola
  • Moda
  • Viaggi
    • Italia
    • Mondo
    • Speciali
    • Weekend
    • News
  • Casa
  • Ultimissime
  • Partner

EDIZIONI LOCALI

  • Roma
    • Metropoli
    • Politica
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Senza rete
    • Roma segreta
  • Viterbo
  • Rieti
  • Latina
  • Frosinone
  • Abruzzo
  • Marche
  • Umbria

MULTIMEDIA

  • Video
    • Cronaca
    • Politica
    • Mondo
    • Roma
    • Vaticano
    • Sport
    • Società
    • Gossip
    • Tech
    • Spettacoli
    • Cultura
    • Motori
    • Salute
    • Viaggi
    • Moda
    • Mind the gap
    • Animali
    • In vista
    • Adnkronos
    • Webinar
  • Podcast
  • Foto
    • Roma
    • Italia
    • Mondo
    • Spettacoli
    • Cultura
    • Persone
    • Sport
    • Moda
    • Mind the gap
    • Salute
    • Viaggi
    • Tecnologia
    • Gossip
    • Motori

SERVIZI

  • Smart City
    • Trasporti
    • Pronto soccorso
    • Qualità dell'aria
    • Farmacie
    • Traffico
  • Meteo
  • Oroscopo
  • Sondaggi
  • Abbonamento
  • Necrologie

NETWORK

  • Il Mattino
  • Corriere Adriatico
  • Il Gazzettino
  • Quotidiano di Puglia
  • Leggo
  • Caltagirone editore
  • PIEMME
  • Guida allo shopping
  • Economia
  • News

ITA

Ita-Lufhtansa, cosa cambia? Nodo stipendi per piloti e hostess, più destinazioni e rotte per i passeggeri

Grazie alle sinergie si punta a ridurre i costi per l’acquisto del carburante e quelli dei biglietti

Ita-Lufhtansa, cosa cambia? Nodo stipendi per piloti e hostess, Più destinazioni e rotte per i passeggeri
  • 46
di Umberto Mancini
3 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Maggio 2023, 00:02 - Ultimo aggiornamento: 09:12
Articolo riservato agli abbonati

APPROFONDIMENTI

ULTIMA ORA
Accordo per l'acquisto, Giorgetti: «Una...
ROMA
Foto
L'INTESA
Cosa cambia
CASTEL DI SANGRO
Voli intercontinentali: la prima pilota donna

Per capire i vantaggi reali per i passeggeri di Ita che saliranno a bordo dell’alleanza con Lufthansa bisognerà aspettare qualche mese. Di certo l’ingresso nella rete dei tedeschi, tra le più estese del pianeta, consentirà di poter raggiungere oltre 250 destinazioni rispetto alle 55 toccate da Ita. Ma se si sommano anche le rotte coperte dalle compagnie legate al colosso tedesco (Air Dolomiti, Austrian, Brussels, Swiss ed Edelweiss, Eurowings, Sunexpress) si arriva quasi a quota 400. 
Lufthansa procurerà quindi beneficio in termini operativi di indubbio valore. Anche perché Ita, lasciata Sky Team, farà parte di Star Alliance, che comprende, ad esempio, Air China, Air India, Air Portugal, Asiana, Sas, Tai, Turkish Airlines e l’americana United. Insomma, l’offerta aumenterà in maniera consistente anche per far fronte a una domanda di trasporto aereo che sale a due cifre.

Ita-Lufthansa, i prezzi

Proprio il boom delle richieste e della voglia di viaggiare dopo lo stop legato alla pandemia non farà scendere i prezzi dei biglietti. Anzi. Per la stagione estiva si stima un incremento medio del 35% rispetto ad un anno fa. Una stangata che si aggiunge ai rincari di questi ultimi tre mesi che, su alcune tratte, hanno toccato fino al 140%. Molto dipenderà comunque dalla politica commerciale che Lufthansa e Ita vorranno adottare per conquistare nuove fette di mercato. Ma immaginare brusche riduzioni appare poco realistico. Anche perché il prezzo dei carburanti resta alto. Va detto però che proprio il numero uno di Lufthansa Carsten Spohr ha fatto capire che il balzo del greggio potrebbe essere più che compensato dalle sinergie nella gestione degli acquisti dei carburanti. Non solo. Vantaggi concreti potranno arrivare anche dai risparmi sul fronte delle manutenzioni dei velivoli e dei servizi ai passeggeri come la consegna bagagli. In un documento interno che Il Messaggero ha potuto visionare i tedeschi prevedono esplicitamente che questi accordi garantiranno dei benefici ai passeggeri. Nello specifico Ita Airways potrà vendere biglietti anche per i voli di Lufthansa e viceversa. Con gli accordi di code sharing che saranno ovviamente estesi alle altre compagnie di proprietà dei tedeschi. 
Il sistema integrato di vendita e un call center rinnovato potranno poi allargare la clientela, facendo crescere il fatturato delle compagnie. Se il colosso di Francoforte conta su oltre 105 mila dipendenti e nel 2022 ha generato ricavi per 33 miliardi di euro, Ita ha una flotta di 69 aerei e circa 4.000 dipendenti. Va detto subito che piloti e assistenti di volo di Lufthansa guadagnano in media i 20 per cento in più dei colleghi italiani e questo nonostante i recenti incrementi contrattuali. Sul punto non potrà che aprirsi una trattativa per tentare di allineare gli stipendi.
Un riequilibrio, fanno capire da Francoforte, che va legato al recupero di produttività. Lufthansa ha invece detto esplicitamente di voler andare avanti con il piano di assunzioni, circa 1.200, già previste per quest’anno dal vertice di Ita. Del resto proprio l’ad Fabio Lazzerini e il suo staff ha dato un forte impulso al vettore tricolore che, decollato il 15 ottobre del 2021, ha trasportato oltre 10 milioni di passeggeri e si è attestata ai vertici per l’indice di regolarità al 99,9%, e quello di puntualità. 

La capacità

A fine 2027 la compagnia tricolore prevede poi l’operatività di 94 aeromobili con un’età media di cinque anni, che garantirà l’ottimizzazione dei consumi e dell’impatto ambientale. L’organico, per il quale è prevista quest’anno una crescita fino a 4.300 dipendenti salirà a oltre 5.500 unità al termine del piano industriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LEGGI ANCHE

OK DEL GARANTE
Fisco, sì all'intelligenza artificiale: ecco la...
LA STORIA
Rovigo, il panificio dei 350mila euro mai dichiarati. «Dal...
ENERGIA
Bollette, gas verso un nuovo calo del prezzo dell'11%: ecco...
L’OPERAZIONE
Btp Valore, tasso minimo al 3,25%: offerta al via il 5 giugno....
IL PROVVEDIMENTO
Pa, cambiano i concorsi: niente orale fino al 2026 e test su...
STANGATA
"Cara" estate, prezzi delle vacanze alle stelle:...
LE STORIE
Nominati i nuovi Cavalieri del lavoro: ecco l’Italia...
IL BILANCIO
Chiara Ferragni, i ricavi delle sue società raddoppiati...
FISCO
Rottamazione ​«quater», domande entro il 30...
IL PIANO
Redditi bassi, tutti gli aiuti allo studio del governo: dagli...
GLI EMENDAMENTI
Pnrr, stop del governo al controllo concomitante della Corte dei...
IL VERTICE CON LE PARTI SOCIALI
Fisco e pensioni, il governo aiuta i redditi bassi Meloni:...
PRIMA PAGINA DI OGGI
prima pagina
Leggi il giornale su tutti i tuoi dispositivi
ACCEDI ORA

COMPRESE NEL TUO ABBONAMENTO

Alessandro? «Sul lavoro era "il lurido". E lei temeva di dover tornare al paese»
Pierpaola Romano, l'agente uccisa dal collega a Roma. «Cercava di allontanarlo» Movente e arma
La cicogna in Lunigiana, un bebé dopo 25 anni. «Nei borghi si vive meglio»
Cinghiali, terrore nel parcheggio. «Circondata con mio figlio, ho lanciato un sasso e sono fuggiti» Foto
Muore a 50 anni dopo un'operazione per ernia: lesionata un'arteria, due medici a processo
Taylor offeso, Mourinho rischia un lungo stop
Inchiesta Uefa
Il tecnico e Friedkin si sfiorano
Conidi: «José spero che resti, è un condottiero»

SCELTE PER TE

Alessandro Impagnatiello: «Ho ucciso Giulia per stress». La mamma: «Mio figlio è un mostro, chiedo perdono»
La poliziotta uccisa dal collega era malata. Ieri era il suo primo giorno di chemio
L'autopsia, l'arma e il movente
Alessandro, lo sguardo da latin lover e le bugie. «Sembrava il papà perfetto»

PIU' LETTE

ROYAL FAMILY
Giordania, i look alle nozze del principe Hussein: Rania in nero (e c'è un motivo), Kate perfetta, Beatrice di York eccessiva
SCHEDE
Meloni in pizzo, Elly Schlein con la camicia colorata, Francesca Verdini top e gonna: i look per il 2 giugno in Quirinale Foto
L'OMICIDIO
Alessandro Impagnatiello: «Ho ucciso Giulia per stress». La mamma: «Mio figlio è un mostro, chiedo perdono»
ROMA
La poliziotta uccisa dal collega era malata. Ieri era il suo primo giorno di chemio
L'autopsia, l'arma e il movente
IL PROFILO
Alessandro, lo sguardo da latin lover e le bugie. «Sembrava il papà perfetto»
LAGO MAGGIORE
Il caso degli 007, l'ipotesi summit per spiare oligarchi e russi: ecco perché gli agenti erano sulla barca
© 2023 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009
  • CALTAGIRONE EDITORE
  • IL MATTINO
  • CORRIERE ADRIATICO
  • IL GAZZETTINO
  • QUOTIDIANO DI PUGLIA
  • LEGGO
  • PUBBLICITà
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI LEGALI
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Preferenze cookie
  • Preferenze cookie