ITA, Aponte (MSC): Pensiamo a sinergie per crociere e cargo

ITA, Aponte (MSC): Pensiamo a sinergie per crociere e cargo
1 Minuto di Lettura
Giovedì 27 Gennaio 2022, 10:15 - Ultimo aggiornamento: 21 Dicembre, 14:28

(Teleborsa) - "Per noi la cosa principale è avere la maggioranza di Ita Airways. I tedeschi possono entrare come partner commerciale oppure anche come azionista di minoranza. Noi vogliamo gestire la società, altrimenti non faremmo questa operazione. Non vogliamo essere un sleeping partner (socio non operativo, ndr)". Così, in un'intervista al Corriere della Sera, Gianluigi Aponte, fondatore e presidente esecutivo di Msc, il gruppo interessato a rilevare una quota di maggioranza di ITA.



Quanto all'ipotesi di possibili sostituzioni ai vertici: "Ita Airways ha già un ottimo management, che rimarrà al suo posto - ha risposto - Noi faremo parte del consiglio di amministrazione, attraverso cui manifesteremo le nostre idee per lo sviluppo del gruppo". Ossia, spiega Aponte, "la realizzazione di sinergie con il nostro business, tanto sul versante delle crociere quanto su quello del trasporto merci". Per le crociere, per esempio, "vogliamo facilitare l'afflusso dei passeggeri nei porti italiani dove attraccano le nostre navi. E in quelli esteri, come Miami negli Stati Uniti o Dubai negli Emirati Arabi".

A che punto sono i colloqui con Lufhtansa? "Stiamo parlando, i contatti naturalmente proseguono - ha spiegato Aponte -, è una grande società quotata e ha bisogno dei suoi tempi per decidere". Con Ita, invece, "abbiamo esplicitato il nostro interesse al Presidente Alfredo Altavilla".

© RIPRODUZIONE RISERVATA