Ita Airways, Antonino Turicchi è il nuovo Presidente

Ita Airways, Antonino Turicchi è il nuovo Presidente
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 16 Novembre 2022, 10:30 - Ultimo aggiornamento: 11:51

(Teleborsa) - Antonino Turicchi sarà oggi nominato quale nuovo Presidente di ITA Airways, dopo le dimissioni presentate da Alfredo Altavilla e dalla maggioranza dei consiglieri del vecchio CdA della compagnia aerea.

Altavilla e la maggioranza del CdA, fatta eccezione per l'Ad Fabio Lazzerini, si era dimesso alla vigilia della precedente assemblea, che non aveva però deliberato subito il rimpiazzo degli amministratori, dando il via libera solo all'aumento di capitale da 400 milioni.

All'assemblea riconvocata per oggi, dunque, il Ministero dell'Economia, azionista al 100% della compagnia di bandiera italiana, ha indicato come componenti del nuovo Consiglio di amministrazione Antonino Turicchi, designato quale Presidente, e Fabio Lazzerini, Amministratore delegato. Gli altri tre consiglieri indicati dal Tesoro sono Gabriella Alemanno, Frances Ousleey e Ugo Arrigo.

Turicchi, voluto dall'attuale Ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, è un funzionario di lungo corso del Tesoro dal 1994, è stato direttore generale di CDP dal 2002 al 2009, fra gli altri incarichi è stato nel CdA di varie società quotate, da MPS ad Autodstrasde per l'Italia e Leonardo ed ha anche servito nel CdA della vecchia Alitalia – CAI. Oggi è Ad di Fintecna, carica che a quanto pare conserverà, dato che l'incarico di Presidente di ITA è a termine (10 mesi).
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA