Istat, crollo record del fatturato dei servizi: -12,1% nel 2020

Istat, crollo record del fatturato dei servizi: -12,1% nel 2020
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Febbraio 2021, 10:30
(Teleborsa) - Nel corso del 2020 si è registrata la maggiore flessione dell'indice del fatturato delle imprese dei servizi dall'inizio delle serie storiche (disponibili dal 2001), con un calo del 12,1%, secondo quanto comunicato oggi dall'Istat. La perdita di fatturato ha colpito la quasi totalità dei settori, risultando particolarmente marcata nelle attività più toccate dalle restrizioni connesse all'emergenza sanitaria, come quelle legate alla filiera del turismo. Sono in controtendenza i settori dei servizi postali e attività di corriere e dei servizi IT e altri servizi informativi, con incrementi annui rispettivamente del 4,4% e dell'1,8%.

Nel quarto trimestre l'Istat ha stimato che l'indice destagionalizzato del fatturato dei servizi sia diminuito del 2,2% rispetto al trimestre precedente, mentre l'indice generale grezzo registra un calo, in termini tendenziali, del 7,6%.

Nell'ultimo trimestre 2020, la flessione congiunturale è stata particolarmente ampia nel settore delle Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (-32,8%), mentre diminuzioni più contenute si sono registrate per il Commercio all'ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (-1,2%), per le Attività professionali, scientifiche e tecniche (-0,6%) e per i Servizi di informazione e comunicazione (-0,5%). Incrementi congiunturali sono stati rilevati per il settore delle Agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (+6,8%) e per il Trasporto e magazzinaggio (+0,2%).

Nello stesso periodo, le variazioni tendenziali (rispetto cioè al quarto trimestre 2019) sono risultate negative in tutti i settori. Le flessioni più marcate riguardano le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (-50,0%), le Agenzie di viaggio e i servizi di supporto alle imprese (-16,3%) e il Trasporto e magazzinaggio (-16,1%). Diminuzioni più contenute hanno toccato le Attività professionali, scientifiche e tecniche (-3,7%), il Commercio all'ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (-2,2%) e i Servizi di informazione e comunicazione (-0,5%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA