Istat alza il velo su dati PIL 2021. Brunetta: "Anno strepitoso per l'Italia"

Istat alza il velo su dati PIL 2021. Brunetta: "Anno strepitoso per l'Italia"
1 Minuto di Lettura
Lunedì 31 Gennaio 2022, 08:45
(Teleborsa) - L'Istat si prepara oggi a diffondere la prima stima del PIL 2021, anno di grande ripresa con numeri tipici di periodi di boom economico, che in Italia non si vedevano da decenni. Da qui scaturirà qual è la crwescita acquisita per il 2022, altro anno che dovrebbe rivelarsi molto positivo per il ostro Paese.

La crescita nel 2021 dovrebbe attestarsi presumibilmente a +6,5%, ben oltre il +2,8% archiviato dalla Germania e vicino al +7% centrato dalla Francia.

Un risultato che il Ministro della PA Renato Brunetta ha definito "strepitoso", spiegando che questa crescita fa dell'Italia un paese leader in Europa.

L'aumento del PIL - ha detto - "è la sommatoria di tassi di crescita positivi in tutti e quattro i trimestri dell'anno appena concluso, compreso il quarto che, su base congiunturale, dovrebbe segnare un +0,6% rispetto al trimestre precedente".

"L'effetto trascinamento della crescita del 2021 sul 2022 garantirà uno slancio più che positivo per l'anno in corso", ha spiegato Brunetta, indicando che "la crescita acquisita per il 2022 può essere stimata intorno al +2,5%".

"La resilienza mostrata dall'economia italiana negli ultimi mesi e la strategia messa in atto dal Governo Draghi ben depongono anche per il 2022 e possiamo ragionevolmente prevedere una crescita per quest'anno oltre il +4%", ha sottoloneatoil Ministro, facendo cenno anche allaa discesa del tasso di disoccupazione al 9,2% ed al forte incremento dell'export verso l'estero (+16,8%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA