"Invito a Palazzo", Intesa Sanpaolo aderisce alla diciannovesima edizione

"Invito a Palazzo", Intesa Sanpaolo aderisce alla diciannovesima edizione
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Ottobre 2020, 19:15
(Teleborsa) - Intesa Sanpaolo aderisce alla diciannovesima edizione di Invito a Palazzo, l'iniziativa promossa da Abi per l'apertura al pubblico dei palazzi storici delle banche italiane, posta sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Sabato 3 ottobre saranno aperte gratuitamente, con ingressi contingentati, le Gallerie d'Italia a Milano, Vicenza e Napoli e il Museo del Risparmio a Torino.

L'edizione di quest'anno, in considerazione dell'emergenza sanitaria in corso, – spiega Intesa Sanpaolo in una nota – proseguirà inoltre fino al 10 ottobre in forma digitale sui canali social di Gallerie d'Italia, e sul sito internet del Museo del Risparmio. Tutti i contributi digitali saranno presenti anche sul sito della manifestazione e su Muvir.eu il museo digitale delle banche in Italia.

Nel dettaglio il Museo del Risparmio, situato nel cuore di Torino, propone alle 15 un laboratorio per bambini: "INFO-Mania. Scegli ''informazione giusta" e visite guidate su prenotazione alla collezione di salvadanai "Dal passato al futuro".

Le Gallerie di Piazza Scala a Milano proporranno "Un museo più palazzi", un percorso alla scoperta del complesso architettonico delle Gallerie d'Italia e apriranno gratuitamente al pubblico le proprie collezioni permanenti: Da Canova a Boccioni, sezione dedicata all'arte italiana dell'Ottocento recentemente arricchitasi di una nuova tela del grande pittore veneziano Francesco Hayez, e il nuovo allestimento di Cantiere del 900, che mette in scena i maggiori protagonisti del XX secolo, tra astrazione, geometria e memorie evocate.

A Napoli, le Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano sarà possibile vedere la mostra "Napoli Liberty. N'aria 'e primmavera".

Le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari apriranno sabato 3 ottobre la nuova mostra "FUTURO. Arte e società dagli anni Sessanta a domani". In occasione di "Invito a Palazzo" le Gallerie proporranno l'entrata gratuita con orario prolungato, dalle 10 alle 19.



© RIPRODUZIONE RISERVATA