Intesa, Messina: "Acquisizione UBI scelta giusta. Consentirà di essere leader in Europa"

Intesa, Messina: "Acquisizione UBI scelta giusta. Consentirà di essere leader in Europa"
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Aprile 2021, 13:30
(Teleborsa) - "Dal primo giorno, ho parlato di UBI Banca come di un gruppo di persone di successo che potevano rappresentare la miglior combinazione possibile per Intesa Sanpaolo. Una volta realizzata con successo l'operazione, quello che ho provato con mano è stata la grandissima qualità delle persone di UBI: l'approccio che queste hanno avuto, sia durante la fase di pre-integrazione sia durante la fase d'integrazione è stato straordinario, così come quello delle nostre persone di Intesa Sanpaolo". Lo ha detto il CEO di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, ai dipendenti del gruppo all'indomani del completamento dell'integrazione di UBI, aggiungendo che "questo ci ha rafforzato nella convinzione di aver fatto la scelta giusta, che consentirà al gruppo di poter diventare veramente un leader in Europa".

Messina ha ricordato che appena lanciata l'operazione di offerta pubblica di scambio è iniziata l'emergenza pandemica, e proprio per questo si dice orgoglioso di tutte le persone del gruppo e di come hanno portato a termine "quella che oggi è considerata la più importante operazione realizzata in Europa negli ultimi anni".

"Se immagino dove sarà Intesa Sanpaolo nel 2025, al completamento del prossimo piano d'impresa - ha proseguito nell'intervento ai colleghi - penso che avremo completato un percorso da leader in Europa: crescere nei ricavi, ridurre i costi e tenerli sotto controllo, fare sì che la qualità del credito del nostro gruppo sia eccellente e ci porti ad una forte riduzione del costo del rischio".

"Tutto questo consente di far crescere l'utile netto e quindi di poter posizionare la Banca in una prospettiva di crescita - ha spiegato - Il modello di business è fondamentale: la valorizzazione dei patrimoni dei nostri clienti. Wealth Management, Protection, Private Banking e Asset management, Assicurazione e Banca dei Territori rimangono punti strategici, accanto al Corporate & Investment Banking che completa le soluzioni per rafforzare i risultati del gruppo. Le banche estere dovranno sempre più essere leader nei paesi in cui operano, in particolare dove abbiamo delle quote di mercato significative".

Guardando al futuro, oltre alla centralità della sostenibilità, Messina ha sottolineato che "molti aspetti del fintech dovranno essere considerati nel disegno futuro della nostra banca, un aspetto sul quale dovremo investire molto così come nel digitale, altro fattore abilitante".
© RIPRODUZIONE RISERVATA