Infrastrutture, Giovannini: mantenere collegamento investimenti a obiettivi sviluppo sostenibile

Infrastrutture, Giovannini: mantenere collegamento investimenti a obiettivi sviluppo sostenibile
1 Minuto di Lettura
Venerdì 24 Settembre 2021, 16:30
(Teleborsa) - Il Next Generation EU non punta solo alla sostenibilità economica dei piani infrastrutturali, ma anche alla sostenibilità sociale e ambientale. Lo ha ricordato il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, intervenendo conferenza internazionale D20-Ltic, organizzata da Cdp, aggiungendo che ciò "richiede un cambiamento di prospettive sul lungo termine".

"Servono infrastrutture che durino nel tempo, ma anche costruite nell'ambito di una economia circolare", ha sottolineato il titolare del MIMS, ricordando che il Ministero ha definito linee guida ad hoc per legare gli investimenti infrastrutturali all'imperativo di sviluppo sostenibile.

"Non solo è importante cosa fare, ma anche come farlo", ha detto Giovannini, ricordando che "chiunque voglia avere approvati dei progetti deve dimostrare il suo contributo alla decarbonizzazione".

Un altro punto su cui il Ministro ha messo l'accento è la rapidità di realizzazione dei progetti, un terreno su cui l'Italia "non è famosa". Occorrono allora "procedure" per velocizzare i progetti e "persone" da coinvolgere in abito privato e della ricerca, mentre i policymaker "devono cambiare il loro modo di pensare".
© RIPRODUZIONE RISERVATA