Infrastrutture, Anas: in GU bando da 16 milioni

Infrastrutture, Anas: in GU bando da 16 milioni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Maggio 2020, 15:45
(Teleborsa) - Pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale, un bando del valore di 16 milioni di euro per i servizi di ispezione principale di ponti, viadotti e gallerie. Lo comunica Anas (Gruppo FS) sottolineando che in tal modo prosegue l'impegno nella manutenzione programmata della rete di strade e autostrade.

Il bando è suddiviso in 8 lotti del valore di 2 milioni di euro ciascuno: lotto 1: Strutture Territoriali Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria; lotto 2: Strutture Territoriali Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Veneto; lotto 3: Strutture Territoriali Emilia Romagna e Toscana; Lotto 4: Strutture Territoriali Marche e Umbria; lotto 5: Strutture Territoriali Lazio e Campania; lotto 6: Strutture Territoriali Puglia, Abruzzo e Molise; lotto 7: Strutture Territoriali Basilicata e Calabria; lotto 8: Strutture Territoriali Sicilia e Sardegna.

Il bando - precisa la nota - si inserisce nell'ambito delle attività ispettive condotte da Anas su tutti i ponti, viadotti e gallerie, mediante sia il personale di esercizio sul territorio, sia affidatari di contratti di servizi, allo scopo di verificare lo stato di conservazione e funzionalità della strutture. L'ispezione principale, oggetto dell'appalto, è un'accurata ispezione visiva (anche mediante l'ausilio di by bridge, cestelli, impalcature etc.) dell'opera d'arte (ponti, viadotti, gallerie) ed è condotta da ingegneri generalmente una volta all'anno.

L'appalto - che include oltre all'esame visivo, anche alcune indagini e prove da effettuare in situ, qualora necessario (es. prove di propagazione acustica, esame ultrasonico, analisi vibrazionali, prove sclerometriche, laser scanner etc.) al fine di ottenere un quadro ancora più approfondito dello stato dell'opera - sarà affidato mediante Accordo Quadro di durata triennale.

Le Società interessate, conclude la nota, dovranno far pervenire le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, sul Portale Acquisti di Anas pena esclusione, entro le ore 12.00 del 10 luglio 2020.
© RIPRODUZIONE RISERVATA