Industria, fatturato in calo dello 0,2% a giugno

Industria, fatturato in calo dello 0,2% a giugno
1 Minuto di Lettura
Martedì 30 Agosto 2022, 10:45
(Teleborsa) - Fatturato dell'industria in calo a giugno, ma in crescita nel trimestre e su anno. Secondo gli ultimi dati Istat, l'indice del fatturato al netto dei fattori stagionali è calato dello 0,2% in termini congiunturali, sintesi di una contenuta flessione su entrambi i mercati: -0,3% sul mercato interno e -0,1% su quello estero.

Nel secondo trimestre l'indice complessivo è cresciuto del 6,2% rispetto al trimestre precedente (+6,2% sul mercato interno e +6,1% su quello estero).

Con riferimento ai raggruppamenti principali di industrie, si registrano aumenti per l'energia (+3,4%) e per i beni di consumo (+0,5%) mentre si registrano flessioni per i beni strumentali (-1,7%) e per i beni intermedi (-0,6%).

Corretto per gli effetti di calendario, il fatturato totale cresce in termini tendenziali del 18%, con incrementi del 19,1% sul mercato interno e del 15,7% su quello estero. I giorni lavorativi sono stati 21 come a giugno 2021. Bene energia (+68,4%), beni intermedi (+23%) e beni di consumo (+14,4%), performance più contenuta per i beni strumentali (+5,1%).

Tutti i settori di attività economica mostrano una crescita in termini tendenziali, ad eccezione dei mezzi di trasporto.

Con riferimento al settore manifatturiero, si stima un calo del fatturato in volume in termini congiunturali (-1,6%). Corretto per gli effetti di calendario, il volume del fatturato per il comparto manifatturiero cresce in termini tendenziali dell'1,6%, registrando un incremento molto più contenuto di quello in valore (+17,3%).


© RIPRODUZIONE RISERVATA