Industria, ENEA: online la piattaforma "SUPERcraft" per il design e l'artigianato digitale

Industria, ENEA: online la piattaforma "SUPERcraft" per il design e l'artigianato digitale
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Gennaio 2022, 17:30
(Teleborsa) - Condividere strumenti e servizi altamente tecnologici e garantire alle aziende la personalizzazione di ogni prodotto lungo tutto il processo, dall'ideazione alla produzione. Questo l'obiettivo di "SUPERcraft", l'innovativa piattaforma web di design evoluto e artigianato digitale realizzata nell'ambito di un progetto, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, al quale hanno partecipato Enea (con il Laboratorio CROSS-TEC del Centro Ricerche di Bologna), Romagna Tech (coordinatore), Mister Smart Innovation, UniBo (Università di Bologna) e UniMoRe (Università di Modena e Reggio Emilia).

"Si tratta di una rivoluzione hi-tech nel campo della manifattura, supportata dai nuovi artigiani digitali e garantita da tecnologie innovative come la stampa 3D. Rispetto ai processi produttivi tradizionali l'utilizzo di tecnologie di fabbricazione digitale e additiva permette di dare una risposta concreta alla crescente richiesta di personalizzazione di prodotto da parte del mercato – spiega Sergio Petronilli, ricercatore Enea del Laboratorio CROSS-TEC e responsabile dell'Unità Operativa PROTO-LAB per la prototipazione rapida e l'ingegneria inversa –. Grazie a questa nuova piattaforma, le aziende di una stessa filiera potranno sviluppare ulteriormente il design dell'oggetto, con la possibilità di produrre velocemente e a costi contenuti pochi pezzi in serie limitata oppure oggetti unici su misura. Inoltre, i nuovi artigiani digitali potranno 'esplorare' il potenziale di strategie di produzione distribuita e collaborativa che queste tecnologie abilitano".

Il team Enea del Centro Ricerche di Bologna si è occupato, in particolare, dello sviluppo della tecnologia di Interactive Generative Modelling (IGM), necessaria per la messa a punto della piattaforma web 3D che garantisce la personalizzazione del prodotto, in un'ottica di 'Continuous Mass Customazation'. "In questo modo, – sottolinea Petronilli – ogni attore della filiera produttiva, pur non avendo competenze di modellazione CAD, può mettere a punto il proprio modello 3D, configurandolo in maniera interattiva tra le migliaia di combinazioni possibili messe a disposizione dalla piattaforma e inviarlo a un Rapid Manufacturing System dove tecnologie integrate di stampa 3D possono produrlo nei più svariati materiali".

Il distretto manifatturiero emiliano-romagnolo – evidenza l'Enea – è costituito da un elevato numero di realtà artigianali e PMI molto attive sul territorio che hanno l'esigenza di innovare i prodotti da immettere sul mercato per rispondere alle richieste dei clienti di oggi ma soprattutto per anticipare i trend futuri.

"Nell'era del mondo interconnesso, i nativi digitali sono sempre più alla ricerca di design innovativi e di prodotti intelligenti con cui possano interagire per gli scopi e gli utilizzi più svariati. E la piattaforma SUPERcraft – conclude Petronilli – permette anche una funzionalizzazione di prodotto sempre più radicale e incentrata sull'esperienza dei potenziali utilizzatori, attraverso lo sviluppo di oggetti connessi alla rete grazie all'integrazione di moduli e tecnologie prevalentemente 'ICT-oriented' e con un approccio di shelf innovation".
© RIPRODUZIONE RISERVATA