In Italia crescono gli over 65: più ricchi della media della popolazione

In Italia crescono gli over 65: più ricchi della media della popolazione
2 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Ottobre 2019, 10:00

(Teleborsa) - L'Italia non è un Paese per giovani. Una frase che nell'ultimo periodo abbiamo sentito ripetere in diverse occasioni. E sembra proprio che sia decisamente una verità. Lo dicono i numeri. Il nostro è il Paese in Europa con la percentuale più alta di over 65 con il 22,7% e una crescita sostenuta negli ultimi 10 anni di circa 1,8 milioni di persone in questa fascia. E' quanto emerge da una ricerca di Censis-Tendercapital che evidenzia come nel nostro Paese sia cresciuta la quota di ricchezza detenuta da questa fascia di popolazione passando dal 20,2% al 39,9% tra il 1995 e il 2016 grazie anche al significativo aumento delle persone che superano questa età.

Oltre 2,8 milioni di persone (il 20,7% degli anziani) non è autosufficiente e questa situazione costituisce un rischio che cresce con l'avanzare dell'età (supera il 40% di incidenza oltre gli ottant'anni). I bisogni assistenziali degli anziani sono stati finora coperti soprattutto dalle famiglie che garantiscono assistenza diretta in almeno 7 casi su 10 ma un ruolo importante lo svolgono poi le badanti (circa 1 milione) con una spesa per le famiglie stimata in circa 9 miliardi di euro.

OVER FA RIMA CON RICCHEZZA - Gli anziani - segnala ancora la ricerca - hanno una quota di ricchezza media più alta del 13,5% di quella media degli italiani, mentre per i millennials risulta inferiore del 54,6%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA