Immobiliare USA, migliora fiducia costruttori e supera attese

Immobiliare USA, migliora fiducia costruttori e supera attese
1 Minuto di Lettura
Lunedì 20 Settembre 2021, 16:30
(Teleborsa) - Migliora la fiducia del settore immobiliare USA, sintetizzata dall'indice NAHB. A settembre il dato si è attestato a 76 punti rispetto ai 75 punti del mese precedente e contro i 74 stimati dal consensus.

L'indicatore, elaborato dalla National Association of Home Builders (NAHB), rappresenta un quadro sintetico delle aspettative di vendita dei costruttori nel presente e nell'arco dei prossimi sei mesi: una lettura inferiore a 50 mostra una prevalenza di giudizi negativi, mentre un livello superiore indica maggiore ottimismo.

"Il sentiment dei costruttori si è gradualmente raffreddato da quando l'HMI ha raggiunto il massimo storico di 90 punti, lo scorso novembre" - ha affermato il presidente di NAHB Chuck Fowke -. "I dati di settembre mostrano stabilità. Tuttavia, i tempi di consegna rimangono estesi e si prevede che la carenza cronica di manodopera nell'edilizia persista man mano che il mercato del lavoro generale si riprende".

Per quanto riguarda le singole componenti dell'indice, quello sulle vendite attuali è salito a quota 82, quello relativo alle vendite dei prossimi sei mesi è stabile a 81 punti, mentre quello rappresentativo del traffico dei possibili acquirenti è cresciuto a 61 punti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA