Illimity Bank, joint venture paritaria con Apollo Global Management

Illimity Bank, joint venture paritaria con Apollo Global Management
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Giugno 2021, 10:15 - Ultimo aggiornamento: 16:39

Illimity Bank ha siglato una lettera di intenti vincolante per formare una joint venture paritaria con alcuni fondi gestiti da Apollo Global Management finalizzata ad investire fino a 500 milioni di euro in crediti deteriorati single name di natura immobiliare in Italia. La jv, spiega una nota congiunta, che avrà un periodo di investimento iniziale di 2 anni, con possibilità di proroga, perseguirà investimenti in crediti a sofferenza e unlikely-to-pay principalmente garantiti da sottostante immobiliare e con prezzo unitario fino a 50 milioni di euro.

La jv, che vedrà illimity e Apollo come investitori 50 e 50 e con paritetici diritti di governance, prevede inoltre il conferimento da parte di illimity di circa 231 milioni di euro di valore nominale lordo di crediti precedentemente acquistati da illimity e rappresentativi di parte dell'attuale portafoglio di investimenti nel mondo special situation real estate della Banca.

La jv vedrà il diretto coinvolgimento dei team Special Situations Real Estate di illimity e dei team di European Principal Finance di Apollo. La jv ha selezionato Neprix, società del Gruppo illimity nata per innovare la gestione del credito distressed corporate, come special servicer in esclusiva per la gestione degli investimenti.

La transazione sarà strutturata, e i contratti definitivi sottoscritti, in seguito alla revisione delle appropriate considerazioni di strutturazione e al soddisfacimento di determinate condizioni di prassi. E' previsto di sottoscrivere gli accordi definitivi e di finalizzare la transazione entro il terzo trimestre del 2021.

Andrea Clamer, Head of Distressed Credit & Servicing Division di illimity, ha detto: "Siamo molto orgogliosi di avere concluso questa partnership paritetica con uno dei principali investitori a livello mondiale, che conferma il ruolo di illimity come operatore primario nel mercato italiano dei crediti distressed e il suo riconoscimento a livello internazionale.

La scelta di neprix come special servicer in esclusiva, accelera lo sviluppo delle attività conto terzi di servicing di neprix, ed è il riconoscimento della qualità delle attività di gestione dei crediti non-performing e del successo del business model sottostante".

© RIPRODUZIONE RISERVATA