Pensioni, Prodi: da sciagurati affrontare la riforma pensando solo all'oggi

Pensioni, Prodi: da sciagurati affrontare la riforma pensando solo all'oggi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Gennaio 2019, 20:02 - Ultimo aggiornamento: 20:03
È una manovra economica quella del governo Lega-5Stelle che «guarda a breve termine e cerca di accontentare a breve termine». Ma il Paese «deve vivere a lungo», ha spiegato l'ex presidente del Consiglio Romano Prodi all'Opificio Golinelli a Bologna per la presentazione del libro "Anni difficil" del governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco. «Se si affronta il problema delle pensioni - ha aggiunto Prodi - pensando solo all'oggi siamo degli sciagurati, perché noi se va bene invecchiamo (e speriamo che vada bene per tutti noi)».
Secondo Prodi il problema non è solo italiano
«ma dei sistemi democratici in generale: il pensare a breve termine, cioè il pensare alle elezioni successive ha fatto in modo che il sistema democratico venisse reputato incapace di affrontare i grandi problemi.
Tutti i politici pensano alle elezioni, mentre i problemi da affrontare sono le pensioni, la scuola e la sanità, cose che danno frutto dopo cinque anni se non dopo dieci
». Un atteggiamento, sostiene il Professore, che «sta facendo perdere alla democrazia autorita» in tutto il mondo e «spinge al desiderio di autorità, che è la nuova caratteristica del mondo negli ultimi due anni, dalle Filippine alla Cina, dalla Russia al Pakistan, in Iran e Turchia, Ungheria, Polonia e Italia e negli stessi Stati Uniti e Brasile». In tutto il mondo permane, quindi, «questo desiderio di delega», ed è questo, conclude Prodi, «il vero dramma delle nostre democrazie: se non poniamo rimedi sarà difficile perchè i problemi sono di lungo termine».
© RIPRODUZIONE RISERVATA