"Il Gregario", Banca Ifis lancia serie web su essenza e valori di una figura chiave del ciclismo

"Il Gregario", Banca Ifis lancia serie web su essenza e valori di una figura chiave del ciclismo
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Martedì 26 Ottobre 2021, 11:00
(Teleborsa) - Un video manifesto, sei interviste esclusive. E` "Il Gregario", il progetto di storytelling che Banca Ifis dedica al mondo della bicicletta e a una figura chiave del ciclismo: colui che lavora con dedizione e sacrificio per il successo della squadra e del suo capitano. Il progetto di comunicazione integrata – spiega l'Istituto in una nota – mira a valorizzare il supporto della Banca al mondo delle due ruote. Per il secondo anno consecutivo, infatti, Banca Ifis e` Premium Partner delle Classiche italiane del Ciclismo 2021 e Official Partner delle competizioni amatoriali Gran Fondo Strade Bianche e Il Lombardia.

"Il Gregario rappresenta il modo distintivo di Banca Ifis di interpretare le sponsorizzazioni sportive e non solo. Attraverso questo progetto – spiega Rosalba Benedetto direttore Comunicazione, Marketing e Relazioni Esterne di Banca Ifis – abbiamo creato una piattaforma di contenuti che ha comunicato il nostro brand, i nostri valori e rafforzato le nostre relazioni con gli stakeholder della Banca. Grazie alle testimonianze esclusive raccolte durante questo viaggio a tappe lungo il Paese, abbiamo raccontato il ruolo di Banca Ifis a servizio delle imprese e consolidato il nostro posizionamento di Banca che sostiene i territori".


Fil rouge del racconto sono il volto e la voce di Marco Scarponi, fratello del ciclista scomparso Michele Scarponi e promotore dell'omonima fondazione impegnata nella diffusione della cultura della sicurezza stradale e della mobilita` sostenibile, che la Banca ha scelto di supportare. Scarponi porta lo spettatore a scoprire la figura del gregario e i suoi valori, incontrando alcuni dei protagonisti del mondo delle due ruote: Pierbattista Bergonzi, direttore di Sportweek e vicedirettore de "La Gazzetta dello Sport", autore del libro "L'ultimo Gregario". Tra i protagonisti figurano, inoltre, il romanzo di Fausto Coppi; il campione Damiano Caruso, secondo classificato al Giro d'Italia 2021 e vincitore di una tappa de La Vuelta a Espana 2021; e tre aziende partner dell'iniziativa: Castelli Cycling, storico marchio di abbigliamento; Vittoria Group, attiva nella produzione di pneumatici di alta gamma; e Cicli Lombardo, eccellenza siciliana nella produzione di biciclette. L'incipit del racconto e` un video manifesto emozionale che spiega la metafora del gregario con immagini in esclusiva girate su alcuni dei percorsi piu` amati dai cicloamatori italiani.

Tra le attivita` previste dal progetto di comunicazione c'e` anche la realizzazione di un docufilm che racconta le diverse iniziative di attivazione e coinvolgimento rivolte ai dipendenti, le #ifispeople, che la Banca ha realizzato per promuovere lo spirito di squadra, la sana competizione, la fatica del percorso e la soddisfazione del taglio del traguardo. Una trentina di dipendenti si sono infatti cimentati in due diverse competizioni amatoriali, Gran Fondo Strade Bianche e Gran Fondo Il Lombardia, indossando l'abbigliamento brandizzato Banca Ifis con il payoff della nuova campagna dedicata alle imprese lanciata a luglio: #SmartBankSmartChoice.

Al fine di aumentare la propria brand awareness e sviluppare nuove relazioni, Banca Ifis ha selezionato, in linea con la propria mission e i valori, una serie di eventi e progetti legati al mondo dello sport dilettantistico e professionale. Nel 2021 la Banca ha rinnovato la partecipazione con Classiche del ciclismo 2021 ed e` sponsor per la stagione 2020-2021 di U.C. Sampdoria. Oltre al calcio e al ciclismo, l'istituto ha deciso di supportare la Maratona 2021 di Venezia, i Mondiali di sci alpino di Cortina 2021 e gli atleti della FISI, il basket con l'Umana Reyer Venezia e i giovani talenti del golf.

La serie web e il docufilm sono realizzati da Social Content Factory, Videostrategy agency parte di The Story Group – Nati per raccontarti, specializzata nell'ideazione, produzione e distribuzione di campagne video creative.


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