IGD, Fitch conferma rating grazie a miglioramento tasso riscossione canoni

IGD, Fitch conferma rating grazie a miglioramento tasso riscossione canoni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Ottobre 2020, 17:30
(Teleborsa) - Fitch Ratings a confermato il rating investment grade BBB- di IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ, rimuovendo il Rating Watch Negative e portando l'outlook a negativo.

"L'azione di rating - sottolinea l'agenzia - riflette gli effettivi tassi di riscossione dei canoni di locazione, che sono più alti di quanto previsto da Fitch a inizio aprile, nonché la strategia commerciale messa in atto, che privilegia il differimento dei canoni di affitto rispetto a sconti e rinunce, con migliore visibilità sui redditi da locazione".

IGD, società immobiliare specializzata nello sviluppo e gestione di centri commerciali, sta proseguendo le trattative con gli operatori per la gestione del periodo del lockdown e non sono state effettuate modifiche ai contratti in essere, ma concesse unicamente dilazioni e riduzioni temporanee, che avranno impatto solo per l'esercizio in corso. Fra i contratti in scadenza nel 2020, circa il 57% è già stato rinnovato con un limitato downside (-1,7%).

Per quanto riguarda gli incassi, circa il 76% del fatturato relativo ai primi 8 mesi del 2020 è stato incassato (96% per il primo trimestre e 56% per il secondo trimestre). Va segnalato che la parte di fatturato ancora da incassare del secondo trimestre è da imputare anche a dilazioni di pagamento concesse sui mesi di maggio e giugno: al netto delle dilazioni, l'incassato è quindi pari a circa il 65%.
Per i mesi di luglio e agosto, in cui era prevista fatturazione mensile con pagamento nel mese di riferimento, il fatturato incassato è pari a circa il 75%.

La Società prevede di comunicare una revisione ulteriore della guidance FFO per il 2020, in occasione della diffusione dei dati relativi ai 9 mesi prevista per il 7 novembre 2020.
© RIPRODUZIONE RISERVATA