Gruppo FS, Trenitalia mette il turbo all'estate italiana: altre 38 Frecce

Gruppo FS, Trenitalia mette il turbo all'estate italiana: altre 38 Frecce
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Giugno 2020, 16:15
(Teleborsa) - Un'estate diversa che è già storia, sotto il segno della ripartenza e della sicurezza. In questi mesi difficili abbiamo dovuto imparare a costruire insieme una nuova normalità, senza rinunciare ai nostri spazi di libertà e alla voglia di viaggiare, magari riscoprendo le tante bellezze del nostro Paese.

Luglio, per chi sceglie di muoversi in treno, s'inaugura con il ritorno sui binari di altre Frecce Trenitalia sospese per l'emergenza Covid. 38 corse in più, introdotte nell'offerta ferroviaria estiva tra domenica 28 giugno e domenica 5 luglio, che comprendono il Frecciarossa Trieste-Roma, l'Udine-Milano, il Perugia-Torino e il Genova-Milano-Venezia, oltre al Frecciargento fra Vicenza e Roma. Lo riporta FSNews.it evidenziando che dal 28 giugno prende il via anche il prolungamento a Sapri, nel fine settimana, del Milano-Napoli con fermate nel Cilento.


Queste novità di inizio luglio, con il ritorno di collegamenti tanto attesi come i Frecciarossa Perugia-Torino e Genova-Venezia, insieme al Roma-Trieste con fermata a Trieste Airport, concomitante con il progressivo ritorno all'operatività dell'aeroporto giuliano, e la reintroduzione di tutti i 108 InterCity Giorno e Notte sono un segnale di normalizzazione e di ripartenza dell'intero sistema di mobilità ferroviaria nazionale.


Tante le iniziative adottate per stimolare l'interesse di tanti nuovi potenziali viaggiatori con scelte forti e inedite che stanno riscuotendo grande attenzione. Come far costeggiare al Frecciarossa 1000 il litorale tirrenico di Liguria Toscana e Lazio con un Milano-Roma versione balneare e inserire in orario le due coppie di Frecciarossa con 12 vetture tra Torino e Reggio Calabria, in un testa-coda della Penisola che, percorsa l'intera linea AV, non si arresta fino allo Stretto di Messina.


Un'offerta ferroviaria estiva ricca e strategica, "parte integrante di un nuovo piano di sviluppo del turismo nazionale" - sottolinea ancora la Testata giornalistica on line - "volto alla riscoperta - nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sanitaria - di mete e itinerari di assoluto interesse e richiamo, come ribadito dai vertici sia di FS Italiane sia di Trenitalia".

Uno stimolo perché l'intero settore riprenda slancio con l'appello (R)estate in Italia, impresso nella copertina dell'ultimo numero della rivista del Gruppo, La Freccia di giugno.

(Foto: Enrico Massidda)
© RIPRODUZIONE RISERVATA