Fs: "Più tempo per Alitalia". Toninelli rassicura

Fs: "Più tempo per Alitalia". Toninelli rassicura
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Aprile 2019, 19:45 - Ultimo aggiornamento: 20:46
Il gruppo FS avrebbe inviato al Mef e ai commissari straordinari di Alitalia la lettera con la richiesta di proroga per la presentazione dell'offerta, precedentemente fissata per il 31 marzo scorso. La notizia non è ancora stata confermata da Ferrovie Italiane, ma l'intervento del ministro dei Trasporti Danilo Toninelli sembra aver tolto i dubbi.

"Io non mi impiccherei su una settimana in più o in meno dopo decenni all'interno dei quali Alitalia è stata semplicemente foraggiata ma non rilanciata con soldi pubblici", ha dichiarato il titolare del dicastero dei Trasporti a margine della presentazione della conferenza sulla mobilità.

Non si conoscono al momento altri dettagli: la richiesta di rinvio dovrebbe essere stata spedita sabato 30 marzo, a un giorno dalla scadenza ufficiale, e si parlerebbe di 60 giorni.

Ora toccherà ai commissari straordinari della compagnia aerea accettare o meno la proroga e, nel caso, indicare la nuova data di scadenza.

La notizia ha messo in allarme i lavoratori Alitalia ed è a loro che si rivolto il ministro Toninelli. "Ai dipendenti dico di stare tranquilli e avere fiducia", ha aggiunto in riferimento alle preoccupazioni espresse dall'Anp e dal suo presidente Marco Veneziani.

"Se passerà un mese in più o in meno, se sarà fine di aprile, penso sia veramente indifferente come data", ha proseguito Toninelli, sottolineando che "l'importante sarà che la soluzione sia duratura e che sia di rilancio come vettore nazionale".

Il ministro ha poi ribadito che il tavolo che gestisce il dossier Alitalia "è al Mise con l'interlocuzione diretta del mio ministero".

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA