Gruppo FS, Battisti: vogliamo essere driver della ripresa economica del Paese

Gruppo FS, Battisti: vogliamo essere driver della ripresa economica del Paese
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Luglio 2020, 17:00
(Teleborsa) - Trenitalia (Gruppo FS Italiane) ha consegnato il primo dei 72 treni regionali Rock alla Regione Lazio. La flotta dei nuovi treni super ecologici garantirà, entro il 2024, il rinnovo del parco mezzi della regione. Alla cerimonia di consegna a Roma Termini hanno partecipato Nicola Zingaretti, Presidente Regione Lazio, Mauro Alessandri, Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità Regione Lazio, Gianfranco Battisti, Amministratore delegato e DG di Ferrovie dello Stato Italiane, Orazio Iacono, Amministratore Delegato e DG Trenitalia, e Sabrina De Filippis, Direttore Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia.

"Per noi è un punto importante oggi. Arriva l'ennesimo treno a livello nazionale, uno dei 600 nuovi treni che abbiamo messo in campo per il trasporto regionale, che ricordo è la vera priorità in questo momento dal punto di vista aziendale". E' quanto detto da Gianfranco Battisti amministratore delegato del Gruppo FS ai microfoni di Teleborsa.


"Noi dobbiamo fare in modo di garantire e recuperare quel gap qualitativo che abbiamo avuto in questi anni proprio sui pendolari, ma dobbiamo soprattutto lavorare in prospettiva per creare le condizioni di redistribuire quelli che sono i flussi dei trasporti pendolari e lo possiamo fare con treni come questo, che hanno degli standard molto alti ed ecologicamente sostenibili e rappresentano quel tassello in più che cambierà il modo di viaggiare dei pendolari in italia".

"Per il Gruppo molti investimenti - prosegue Battisti - sono 20 miliardi il piano di accelerazione sulle gare che abbiamo quest'anno, perché vogliamo davvero esser un driver della ripresa economica del Paese. Lo facciamo soprattutto dal punto di vista infrastrutturale, ma molto anche per quanto riguarda la digitalizzazione, abbiamo gare per 4 miliardi di euro proprio nel settore della tecnologia e questo è un investimento necessario per renderci ancora più competitivi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA