Green Pass PA, Draghi firma DPCM: cosa cambia dal 15 ottobre

Green Pass PA, Draghi firma DPCM: cosa cambia dal 15 ottobre
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Martedì 12 Ottobre 2021, 18:00

(Teleborsa) - Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, su proposta del Ministro della pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e del Ministro della salute, Roberto Speranza, ha adottato con DPCM le linee guida relative all'obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde Covid 19 da parte del personale delle pubbliche amministrazioni, a partire dal prossimo 15 ottobre.


"Oltre ai lavoratori dipendenti della singola amministrazione, sono soggetti all'obbligo" di Green pass "i dipendenti delle imprese che hanno in appalto i servizi di pulizia, di ristorazione, di manutenzione, di rifornimento dei distributori automatici, i consulenti e collaboratori e i prestatori o frequentatori di corsi di formazione, come pure i corrieri che recapitano all'interno degli uffici posta d'ufficio o privata. Esclusi soltanto gli utenti", chiariscono fonti di governo.

Il datore di lavoro sarà libero di organizzare il controllo del green pass che potrà avvenire "all'accesso, evitando ritardi e code durante le procedure di ingresso, o successivamente, a tappeto o su un campione quotidianamente non inferiore al 20% del personale in servizio, assicurando la rotazione e quindi il controllo di tutto il personale". Per le verifiche, spiegano sempre fonti di governo, si potrà usare anche la app gratuita Verifica C-19.

I controlli del datore di lavoro affinché i propri dipendenti arrivino ai tornelli o all'ingresso degli uffici muniti di Green pass possono avvenire in anticipo ma non prima di 48 ore. Tale limite è stato posto "per far fronte a specifiche esigenze di natura organizzativa, come ad esempio quelle derivanti da attività lavorative svolte in base a turnazioni, o connesse all'erogazione di servizi essenziali".

Prevista maggiore flessibilità negli orari di ingresso e di uscita. "Ogni amministrazione, anche al fine di non concentrare un numero eccessivo di personale sulle mansioni di verifica della certificazione verde, dovrà provvedere ad ampliare le fasce di ingresso e di uscita dalle sedi di lavoro del personale alle proprie dipendenze. Sarà quindi consentito il raggiungimento delle sedi di lavoro stesse e l'inizio dell'attività lavorativa in un più ampio arco temporale".

Per le giornate di assenza ingiustificata, dovute alla mancata presentazione del green pass, "al lavoratore non sono dovuti né la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominati, incluse tutte le componenti della retribuzione, anche di natura previdenziale, previste per la giornata lavorativa non prestata". Lo si legge nelle linee guida sull'obbligo per la pubblica amministrazione. "I giorni di assenza ingiustificata non concorrono alla maturazione di ferie e comportano la corrispondente perdita di anzianità di servizio" ma in nessun caso "l'assenza della certificazione verde comporta il licenziamento".

"Con le linee guida sul green pass, adottate oggi dal presidente Draghi con DPCM, e con il mio decreto sul rientro in presenza, si completa la cornice per garantire dal 15 ottobre il ritorno della Pubblica amministrazione alla sua piena operatività, a partire dagli sportelli e dal back office". Lo sottolinea il Ministro della Pa, Renato Brunetta.

"Grazie alle vaccinazioni l'Italia recupera una nuova normalità, fatta di relazione, innovazione ed efficienza dei servizi a cittadini e imprese. Il rinnovo dei contratti, le assunzioni e la definizione dei Piani integrati di attività e organizzazione (Piao) saranno altra linfa per rafforzare la capacità amministrativa e concretizzare il percorso di riforme e di investimenti avviato con il Pnrr", afferma Brunetta.

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