Grande distribuzione, più welfare
per i lavoratori
Nasce l'Ente bilaterale nazionale

Grande distribuzione, più welfare per i lavoratori Nasce l'Ente bilaterale nazionale
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Maggio 2019, 17:10
Nasce l'Ente bilaterale nazionale per i lavoratori della Distribuzione moderna organizzata. Lo hanno costituito Federdistribuzione e le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil. «E' il primo passo di un percorso che ci porterà a configurare una prestazione di servizi che innalzerà concretamente il welfare per i lavoratori. In questo modo, abbiamo creato la cornice all'interno della quale il lavoratore che ne avrà necessità troverà innovative e rilevanti condizioni di assistenza e supporto» spiega Claudio Gradara, presidente di Federdistribuzione. 
Per la prima volta nel settore del commercio, quindi, viene creato un Ente a copertura nazionale che offrirà prestazioni di assistenza e welfare ai lavoratori delle grandi aziende del retail, come previsto dal contratto collettivo nazionale stipulato il 19 dicembre 2018. L’Ente offrirà i propri servizi e le prestazioni di welfare ai lavoratori del settore più bisognosi di supporto, con interventi particolari rivolti alla famiglia e alla maternità.
 Avrà una struttura nazionale per ottimizzare le risorse disponibili e ridurre i costi di gestione, garantendo efficienza ed efficacia attraverso l’informatizzazione e l’utilizzo di processi digitali di semplice utilizzo da parte dei lavoratori.
La copertura uniforme a livello nazionale delle prestazioni consentirà ai lavoratori di usufruire delle stesse opportunità, evitando gli interventi disomogenei di una gestione territoriale, come avvenuto finora con enti regionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA