Governo, La Russa eletto Presidente del Senato. Fumata nera alla Camera

Governo, La Russa eletto Presidente del Senato. Fumata nera alla Camera
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Ottobre 2022, 14:15
(Teleborsa) - Ignazio La Russa è il nuovo presidente del Senato con 116 voti (su una maggioranza di 104): sessantacinque le schede bianche mentre due voti sono andati a Liliana Segre, che presiede l'Aula, e altrettanti per Calderoli.

Da registrare alcuni momenti di tensione tra il leader di Fi Silvio Berlusconi e Ignazio La Russa in Aula al Senato, da quanto si può vedere da un video del Tg1 e di Sky, l'esponente di Fdi si è avvicinato al Cav che era seduto sui banchi del suo partito e, dopo un breve scambio, l'ex premier sbatte i pugni sul banco e lo manda a quel paese.

Fumata nera, invece, nell'Aula della Camera nella prima votazione per l'elezione del presidente. Nessuno ha raggiunto il quorum richiesto di 267 voti, i 2/3 dei componenti dell'Assemblea, per far scattare l'elezione. Servirà una nuova votazione, già prevista alle 14. La seconda sarà convocata alle 14 e la terza alle 17.

Questa mattina le parole della senatrice a vita Liliana Segre che ha aperto a Palazzo Madama la seduta per il voto del presidente. "Rivolgo ovviamente anch'io un saluto particolarmente caloroso a tutte le nuove Colleghe e a tutti i nuovi Colleghi, che immagino sopraffatti dal pensiero della responsabilità che li attende e dalla austera solennità di quest'aula, così come fu per me quando vi entrai per la prima volta in punta di piedi. Come da consuetudine vorrei però anche esprimere alcune brevi considerazioni personali. Incombe su tutti noi in queste settimane l'atmosfera agghiacciante della guerra tornata nella nostra Europa, vicino a noi, con tutto il suo

© RIPRODUZIONE RISERVATA