Google, nuovo strumento per semplificare ricerca di lavoro online

Google, nuovo strumento per semplificare ricerca di lavoro online
1 Minuto di Lettura
Giovedì 17 Ottobre 2019, 10:15
(Teleborsa) - Google si arricchisce e annuncia l'arrivo anche in Italia di una nuova funzionalità del motore di ricerca per avvicinare le persone in cerca di lavoro alle opportunità disponibili in Rete. Il servizio mostrerà a chi cerca "offerte di lavoro" - ma anche ricerche più specifiche come ad esempio "contabile a Roma" o "insegnante a Milano" - una raccolta ordinata di opportunità lavorative affini alla ricerca effettuata. Sarà, inoltre, possibile perfezionare la ricerca grazie a filtri sulla posizione, sul tipo di contratto e sulla data di pubblicazione dell'offerta, e si potranno impostare avvisi di notifica personalizzati in caso di nuovi annunci, oltre a salvare le proposte più interessanti.

Questa nuova esperienza è il frutto di una stretta collaborazione con alcuni tra i più importanti operatori del settore, come GEDI (mioJob), Jobonline, Monster e Trovolavoro (RCS). In pratica, chiunque cerchi lavoro su Google vedrà gli annunci pubblicati da questi operatori, insieme a molti altri provenienti dal web.

Lanciato negli Stati Uniti nel 2017, il servizio è disponibile in oltre 120 paesi, tra cui Regno Unito, Francia, Germania e Spagna. In Germania, Azubi.de ha dichiarato che la frequenza delle candidature sulla loro piattaforma è più che raddoppiata (mobile: +318%, desktop: +199%) rispetto ai risultati precedenti derivati dal traffico organico sul motore di ricerca. In Francia, Cadremploi ha dichiarato di aver registrato un tasso di conversione aumentato di 5 volte rispetto alla ricerca organica.




(Foto: © Ken Wolter/123RF)
© RIPRODUZIONE RISERVATA