Alimentazione, numeri shock in Italia: 2,7 milioni di affamati

Alimentazione, numeri shock in Italia: 2,7 milioni di affamati
1 Minuto di Lettura
Lunedì 15 Ottobre 2018, 19:00 - Ultimo aggiornamento: 19:22
Numeri che fanno paura e restituiscono un quadro a dir poco allarmante. Sono 2,7 milioni le persone che in Italia durante l'ultimo anno sono state costrette a chiedere aiuto per il cibo da mangiare nelle mense dei poveri o con pacchi di auto alimentari. Lo rivela un'analisi Coldiretti divulgata in occasione della Giornata mondiale dell'Alimentazione indetta dalla Fao il 16 ottobre, dalla quale si evidenzia che ad avere problemi per mangiare sono oltre la metà dei 5 milioni di residenti che, secondo l'Istat, si trovano in una condizione di povertà assoluta.

I pacchi alimentari rispondono maggiormente alle aspettative dei nuovi poveri (pensionati, disoccupati, famiglie con bambini) che per vergogna prediligono questa forma di aiuto piuttosto che il consumo di pasti gratuiti nelle strutture caritatevoli. Infatti – spiega la Coldiretti – sono appena 114mila quelli che si sono serviti delle mense dei poveri a fronte di 2,55 milioni che invece hanno accettato l'aiuto dei pacchi di cibo sulla base dei dati sugli aiuti alimentari distribuiti con i fondi Fead attraverso dall'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea).

Tra le categorie più deboli degli indigenti – continua la Coldiretti – 455mila bambini di età inferiore ai 15 anni, quasi 200mila anziani sopra i 65 anni e circa 100mila senza fissa dimora. E anche 380mila migranti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA