Giappone, l'economia accelera nel 1° trimestre

Giappone, l'economia accelera nel 1° trimestre
1 Minuto di Lettura
Lunedì 20 Maggio 2019, 08:15
(Teleborsa) - In recupero l'economia giapponese nel 1° trimestre dell'anno.

Secondo i dati diffusi dall'Istituto di ricerca economica e sociale del Cabinet Office giapponese, il Prodotto Interno Lordo ha mostrato un incremento trimestrale dello 0,5% dopo il +0,4% registrato nel trimestre precedente. Le attese degli analisti erano per un decremento dello 0,1%.

Su anno il PIL è salito del 2,1% a fronte del +1,6% del trimestre precedente, battendo le stime degli analisti che erano per una flessione dello 0,2%.

Diffuso anche il dato sulla produzione industriale giapponese, che nel mese di marzo ha registrato una contrazione dello 0,6% su base mensile. Lo rileva il Ministero del Commercio Internazionale e dell'Industria giapponese (METI) che ha pubblicato la lettura definitiva dell'indice, dopo aver indicato una flessione dello 0,9% nella prima stima. Su base annua, l'indicatore ha riportato una flessione del 4,3% dopo il -4,6% della lettura preliminare.

Sempre a marzo, le consegne sono diminuite dell'1,3% mentre le scorte hanno registrato un incremento dell'1,4%. La ratio scorte/vendite si è portata all'1,6%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA